Mondiali e cortei d'auto: il crashtest di Allianz dimostra i rischi fatali di tale pratica
Zurigo (ots)
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Mondiali e cortei d'auto: il crashtest di Allianz dimostra i rischi fatali di tale pratica
Grande festa per milioni di tifosi in occasione dei mondiali di calcio in Sudafrica. Come da tradizione, quando la squadra del cuore vince una partita importante non si esulta solo allo stadio ma anche sulle strade svizzere, con la formazione di numerosi cortei d'auto. Ebbene, un crashtest effettuato presso il Centro Tecnologico Allianz (AZT) dimostra come un incidente in tali condizioni possa facilmente trasformarsi in tragedia.
Immagini già viste: quando vince la squadra del cuore i passeggeri si sporgono dal finestrino o dal tettuccio dell'auto, suonando il clacson e sventolando bandiere, o siedono senza cinture sulla capote della cabriolet dando libero sfogo alle emozioni. Tuttavia in caso di incidente in queste condizioni, i tifosi non sono protetti dal salvavita numero uno - la cintura di sicurezza - e le conseguenze possono essere fatali.
Presso il centro di ricerca di Allianz (AZT) è stato simulato l'impatto di un'auto di tifosi che procede a 40 km/h contro un veicolo fermo. Scopo del test era dimostrare i pericoli di un comportamento sbagliato in un corteo di auto. Nel veicolo utilizzato per la simulazione sedevano due manichini non legati con le cinture (passeggeri) e un manichino con la cintura correttamente allacciata (conducente).
Il manichino conducente (allacciato) ha mantenuto la posizione sul sedile, è stato protetto dalla cintura e dall'airbag e quindi, in condizioni reali, sarebbe rimasto illeso. Diversa la sorte degli altri due occupanti. Il secondo manichino, che sedeva sulla portiera dietro il conducente, è stato scaraventato fuori dall'auto; dopo aver urtato contro il telaio del finestrino e il montante, si è schiantato sull'asfalto da un metro di altezza. Conseguenze probabili in condizioni reali: gravi lesioni al bacino e soprattutto al torace. Il terzo manichino, che stava in piedi sul sedile accanto al conducente sporgendosi con il busto dal tettuccio aperto, è stato sbalzato in avanti. In un incidente reale avrebbe subito gravi lesioni al torace e agli organi interni per la forte compressione. «In un incidente del genere, entrambi i tifosi senza cinture di sicurezza avrebbero subito molto probabilmente lesioni gravi o addirittura mortali»; ne è convinto Jörg Zinsli, responsabile Sinistri di Allianz Suisse. Per evitarlo, l'esperto consiglia di viaggiare sempre correttamente allacciati anche in momenti spensierati come questi.
Nota per le redazioni:
È possibile scaricare il video del crashtest sia in alta definizione (per le trasmissioni TV) sia in definizione più bassa (per visione su Internet) dal sito:
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Contatto:
Hansjörg Leibundgut
Tel.: +41/58/358'88'01
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Bernd de Wall
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