Allianz Suisse: acquari prudenti, tori spericolati
Zurigo (ots)
Che febbraio sia il mese dell'acquario non può che essere di buon auspicio. Secondo un'analisi condotta da Allianz Suisse, infatti, sono proprio i nati sotto questo segno gli assicurati che fanno registrare il minor numero di sinistri.
Sembra che la prudenza al volante sia una peculiarità dei nati con il Sole in acquario (21 gennaio - 19 febbraio) che causerebbero in effetti una quantità di sinistri di gran lunga inferiore rispetto agli altri segni. Questo il risultato di un'analisi condotta da Allianz Suisse in base a data di nascita e segno zodiacale su circa 400.000 contratti d'assicurazione nel comparto veicoli a motore. L'esito è stato quantomeno sorprendente: sia per i sinistri per responsabilità civile che per i danni casco totale i nati sotto questo segno, nel 2010, si sono distinti per una sinistrosità di ben il 3,5% inferiore alla media. "Può trattarsi di un risultato del tutto casuale. Come è ovvio, il segno zodiacale non incide minimamente sul calcolo del premio che, invece, tiene conto dei potenziali rischi complessivi", sottolinea Jörg Zinsli, direttore del Servizio Sinistri di Allianz Suisse.
Rimane però da chiedersi se le caratteristiche da sempre attribuite ai vari segni zodiacali non influiscano davvero sulla propensione a causare sinistri. Gli acquari sono spesso definiti spontanei, anticonformisti, amanti della libertà e del lavoro di squadra, mentre i tori (21 aprile ? 20 maggio), ad esempio, sono considerati realisti, pazienti e talvolta testardi. È possibile che le peculiarità negative di questo segno emergano proprio al volante? Dall'analisi risulta che i tori hanno una sinistrosità dell'1,9% più elevata rispetto alla media e che sono dunque più propensi a correre rischi. Il segno zodiacale che, con una sinistrosità del 28,5%, si posiziona nel "giusto mezzo" è il cancro. Proprio la media complessiva rivela che un contraente su quattro, nel corso di un anno, provoca un sinistro. E questo a prescindere dal profilo astrologico.
Contatto:
Bernd de Wall, Comunicazione
Allianz Suisse
Tel.: +41/58/358'84'14
E-Mail: bernd.dewall@allianz-suisse.ch