Atupri - Esercizio 2007: Grande successo per Mivita e Managed Care
Un document
Berna (ots)
- Indicazioni: Il comunicato stampa completo (compreso i numeri del 2007) può essere scaricato su: http://www.presseportal.ch/de/pm/100008642 -
Lo scorso anno d'esercizio è stato caratterizzato da diversi fattori e da varie attività. Mentre il risultato di gestione e il numero complessivo di assicurati appare leggermente meno positivo rispetto agli anni precedenti, la nuova assicurazione complementare introdotta, Mivita, e la più ampia offerta Managed Care hanno suscitato grande interesse presso gli assicurati Atupri.
Persistente elevata sicurezza finanziaria
L'anno d'esercizio 2007 ha fatto registrare un valore negativo pari a 7 milioni di franchi svizzeri nel settore dell'assicurazione malattie obbligatoria. Con questa perdita, il tasso di riserva rispetto all'anno precedente ha subito una riduzione di 2,4 punti percentuali e corrisponde, alla fine del 2007, ancora a ben il 22,9%. Poiché il tasto di riserva minimo è stato ridotto al 1% da parte dell'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP (in precedenza si trattava per contro del 2% per Atupri 20%), siamo a nostra volta costretti a effettuare una riduzione mirata nei prossimi anni. Nel settore dell'assicurazione complementare, Atupri ha potuto realizzare un'eccedenza pari a circa 0,5 milioni di franchi svizzeri. Con una quota di 183.- Franchi svizzeri per ogni assicurato, i costi di ammini-strazione si sono attestati a un valore solo di poco superiore a quello dell'anno precedente. Al tempo stesso è stato possibile ridurre le spese di gestione dello 0,2% fino a un tasso pari al 6,4% del provento assicurativo. Sui mercati finanziari è stato possibile conseguire ancora un rendimento positivo di circa l'1%. In sintesi: Atupri offre ai propri clienti, come di consueto, una solida base finanziaria.
Un'offerta di prodotti di grande successo
Per la prima volta nella storia dell'azienda Atupri il numero complessivo di assicurati ha subito un lieve regresso. Nonostante il livello costante dei premi nell'assicurazione di base, per la prima volta non siamo riusciti a rispettare gli obiettivi di crescita posti. Un dato positivo degno di particolare nota è tuttavia il fatto che già oltre 33.000 assicurati Atupri hanno optato per nuova assicurazione complementare Mivita e circa il 25% degli assicurati di base Atupri fanno ormai affidamento ai modelli Managed Care, ovvero il 5% in più rispetto all'anno precedente. L'offerta per le nostre assicurazioni HMO e di medico di famiglia è destinata a essere ampliata ulteriormente anche il prossimo anno.
La relazione sull'esercizio commerciale è disponibile per il download sulla homepage di www.atupri.ch, alla sezione "Temi attuali" oppure può essere richiesta presso Atupri Krankenkasse, Kommunikation, Zieglerstr. 29, 3000 Bern 65.
Contatto:
Alfred Amrein
Responsabile Finanze e Servizi
Tel.: +41/31/555'09'36
Fax: +41/31/555'09'12
E-Mail: alfred.amrein@atupri.ch
Jürg Inäbnit
Responsabile Comunicazioni
Tel.: +41/31/555'09'29
Fax: +41/31/555'09'12
E-Mail: juerg.inaebnit@atupri.ch