Atupri: il numero degli assicurati resta stabile
Berna (ots)
Nonostante l'esercizio impegnativo, Atupri è riuscita a mantenere un numero complessivo di assicurati pari a circa 178'000. In questo modo l'azienda si pone in una posizione vantaggiosa per una crescita sostenibile nelle assicurazioni di base e complementari.
Atupri Assicurazione della salute ha registrato nell'esercizio 2023 una perdita di CHF 31 milioni. Questo è dovuto tra l'altro a una riduzione di delimitazione nella compensazione dei rischi e a prestazioni di liquidazione superiori alle attese per l'anno precedente. Anche il forte e costante aumento delle spese per le prestazioni, che non è stato possibile compensare in tutte le divisioni con l'aumento dei prezzi, rimane una sfida.
Nell'anno di riferimento Atupri registra una diminuzione del volume dei premi dell'11 %, che porta il totale a CHF 724 milioni. Il combined ratio si è attestato al 106,9 % nel settore AOMS ed è salito al 97,6 % in ambito LCA. Tra gli aspetti positivi si segnalano da un lato la quota di solvibilità del 118 % nella LAMal, decisamente solida anche rispetto agli altri attori del settore, e dall'altro il risultato negli investimenti di capitale, che hanno nuovamente prodotto un utile dopo le perdite dell'anno precedente. Questi redditi da capitale sono stati in gran parte sfruttati per ricostituire gli accantonamenti per i rischi negli investimenti di capitale.
Gli aumenti dei prezzi, inferiori alla media svizzera, hanno permesso di migliorare i margini di copertura senza grandi perdite di clienti. Allo stesso tempo, grazie all'orientamento mirato alla clientela, Atupri è riuscita a conquistare la fiducia di nuove assicurate e nuovi assicurati. Al 1° gennaio 2024, Atupri conta 150'603 persone nell'assicurazione di base. Il numero complessivo delle persone assicurate è rimasto stabile rispetto all'anno precedente (-0,2 %) e ammonta a 178'178.
Nel complesso è stato possibile creare una situazione di partenza vantaggiosa per ottenere una crescita sostenibile nel settore delle assicurazioni di base e complementari. Un passo significativo in questa direzione è stata l'introduzione, nella primavera del 2023, del prodotto LCA Atupri Basic che colma le principali lacune di copertura nell'assicurazione di base e il suo punto di forza sono premi particolarmente interessanti. Anche in futuro Atupri investirà fortemente nello sviluppo di modelli assicurativi innovativi, concentrandosi in particolare sulla digitalizzazione, al fine di ottimizzare l'esperienza cliente a lungo termine.
Chi è Atupri: dal 1910 un impegno per le persone e la loro salute
Atupri è un assicuratore della salute attivo a livello nazionale che conta circa 180'000 assicurate e assicurati e propone soluzioni individuali e flessibili per persone private nell'ambito delle assicurazioni malattia e contro gli infortuni. Oltre al classico portale clienti e all'app, la clientela può usufruire di tutta una serie di altri servizi innovativi. Tra questi rientrano i pagamenti in criptovalute, un traduttore di fatture Tarmed e l'accesso agli eventi digitali basati su un'ampia concezione di salute nell'ambito dell'attività fisica, dell'alimentazione e del fitness mentale. Presso la sede2principale di Berna, così come nei Service Center e centri prestazioni regionali di Friburgo, Losanna, Lucerna e Zurigo, Atupri impiega circa 250 collaboratrici e collaboratori. Il volume dei premi ammonta a oltre CHF 700 milioni.
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Responsabile Comunicazione aziendale e marketing
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