Tous Actualités
Suivre
Abonner ifa-tunnel

ifa-tunnel

Tunnel ifa: centro di formazione per squadre di salvataggio

Balsthal (ots)

Non solo la Svizzera costruisce i tunnel più
lunghi del mondo, ma intende anche offrire agli utenti il massimo
della sicurezza: a Balsthal (SO) e Lungern (OW) esistono oggi
impianti di esercitazione che consentono alle squadre di salvataggio
di prepararsi nel modo migliore ad operare in infrastrutture stradali
sotterranee.
Per salvare vite umane e contrastare efficacemente gli incendi, i
vigili del fuoco devono riuscire ad accedere in qualsiasi condizione
a infrastrutture stradali sotterranee come tunnel, garage o tratte
ferroviarie. I servizi di soccorso, quali i vigili del fuoco, gli
operatori sanitari e le forze di polizia, devono pertanto seguire una
formazione teorica approfondita e poter applicare quanto appreso su
oggetti concreti in condizioni realistiche. Già nel 2000, in seguito
al terribile incendio del tunnel del Monte Bianco e dell'autostrada
dei Tauri, l'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha sollecitato la
realizzazione di un tunnel per le esercitazioni dei servizi di
soccorso.
Oltre 1 000 metri di tunnel e cunicoli in cui esercitarsi
Nell'estate del 2005 l'USTRA ha commissionato a
Basellandschaftliche Gebäudeversicherung e Solothurnische
Gebäudeversicherung, enti responsabili del Centro intercantonale per
l'addestramento dei vigili del fuoco ifa, in partenariato con Gasser
Felstechnik AG, la costruzione di due impianti di esercitazione per
servizi di soccorso a Balsthal (Soletta) e Lungern (Obwaldo) e
l'organizzazione di corsi approfonditi per interventi in strutture
sotterranee.
A Lungern è attualmente in corso di realizzazione un cunicolo per
esercitazioni antincendio nel massiccio del Brünig. A Balsthal sono
iniziati i lavori per la costruzione di un tunnel stradale e
ferroviario comprensivo di parcheggio sotterraneo. I due impianti
costituiranno complessivamente un labirinto di oltre 1 000 metri di
lunghezza in cui sarà possibile condurre esercitazioni di tutti i
tipi in tutte le possibili situazioni di intervento in infrastrutture
sotterranee, dagli incendi nei garage agli incidenti in presenza di
merci pericolose in tunnel stradali, ai deragliamenti in tunnel
ferroviari, alle esplosioni in tratte ferroviarie sotterranee e in
gallerie commerciali.
Per produrre gli incendi, l'ifa applica una tecnica ecologica per
cui il fuoco viene appiccato con gas propano a modelli in acciaio di
automobili, automezzi pesanti, autobus e vagoni ferroviari; l'area di
addestramento viene portata a 400° Celsius. Mentre le fiamme e la
temperatura sono reali, per riprodurre il fumo viene utilizzato un
prodotto non tossico per esercitazioni. Si riducono cos" al minimo i
rischi per la salute degli operatori e i danni ambientali, e al tempo
stesso la temperatura, la cortina fumogena e il grado di difficoltà
possono essere regolati rigorosamente, in modo da mettere a dura
prova gli operatori senza oltrepassare i limiti.
Un centro di competenza nel cuore dell'Europa
A Lungern i test dovrebbero iniziare nel 2008, a Balsthal nel
2009. Nei primi due anni l'ifa si occuperà prevalentemente della
formazione dei vigili del fuoco svizzeri preposti ai soccorsi in
gallerie stradali e ferroviarie, restando a disposizione di operatori
sanitari, forze di polizia e altri enti di soccorso. A medio termine
l'ifa prevede di ospitare vigili del fuoco provenienti da tutta
Europa.
Gli impianti di esercitazione di Balsthal e Lungern costeranno
circa 35 milioni di franchi svizzeri e saranno finanziati dalla
Confederazione. Gli indumenti, i dispositivi di protezione
respiratoria, il vitto e l'alloggio saranno messi a disposizione
dall'ifa a Balsthal e da Gasser Felstechnik AG a Lungern.

Contatto:

ifa tunnel
Direttore Urs Kummer
Industriezone Klus
4710 Balsthal/Svizzera
Tel.: +41/62/386'77'04
Fax: +41/62/386'77'01
E-Mail: contact@ifa-tunnel.ch
Internet: www.ifa-tunnel.ch

Plus de actualités: ifa-tunnel
Plus de actualités: ifa-tunnel