Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Percento culturale Migros: bugnplay.ch 2008: pinguini che volano, ragni che si arrampicano, robot ballerini e una pista per bilie tutta pazza.
Un document
Zürich (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100009795/?langid=4 -
"Pinguin Jump" è il nome del divertente corto di animazione che sabato 10 maggio 2008 ha ricevuto il primo premio nell'ambito del concorso per giovani bugnplay.ch 2008. Per il concorso del Percento culturale Migros, ragazzi provenienti da tutta la Svizzera hanno presentato un totale di 31 progetti nei settori della robotica e dei nuovi media. A circa un terzo di loro è stato assegnato un premio. Tutti i contributi proposti possono essere visti online su www.bugnplay.ch.
Per il concorso per giovani bugnplay.ch del Percento culturale Migros, celebrato quest'anno per la seconda volta, gli aspetti principali sono l'innovazione e l'originalità. Non si richiede la perfezione tecnica, ma piuttosto idee divertenti e realizzazioni raffinate. Il concorso è suddiviso in due fasce d'età e i contributi presentati sono stati assegnati alle categorie Installation/Robotic, Audio/Video e Web/Words. I progetti sono stati valutati da una giuria specializzata composta da maghi dell'elettronica, specialisti in robotica e musicisti. Anche i partecipanti possono dire la loro nominando per il Community Award i progetti più apprezzati.
Il primo premio, per un valore di 1000 franchi, è andato ad un progetto della categoria Audio/Video. John Kieber, 13 anni, di Ruggell ha disegnato, montato e curato l'audio di "Pinguin Jump", un film in cui dimostra come anche questi animali antartici possano volare... saltando giù dal Cervino.
I due secondi premi da 600 franchi l'uno sono andati al progetto "Spiderview" - un film in 3D girato dal punto di vista di un ragno - di Fabio Wanner e all'installazione "Crazy Things Happen" dei fratelli argoviani Robin e Timon Kaufmann. La loro originale pista per bilie riserva sorprese di ogni tipo. Entrambi i progetti sono stati anche i preferiti della giuria dei partecipanti e hanno così ottenuto il Community Award nelle rispettive fasce d'età. Il terzo premio da 300 franchi è stato assegnato ad un totale di sei progetti di tutte e tre le categorie: alla pagina web "Thriller Online in Bosco Gurin", un intricato giallo online creato da un gruppo di ragazzi ticinesi. Alla pagina web "The Crazy World", in cui i fratelli Robin e Matthew Grässlin, dell'Argovia, raccontano in forma di fumetto le avventure che hanno vissuto in un viaggio intorno al mondo. Al video "Flashdance" del tredicenne André Kofmel di Gränichen, che riassume il suo film in modo conciso ed efficace: "Sound cool, due tipi cool si innamorano". Alla piccola lampada girevole di Lena Waldburger, 11 anni di Wallisellen, e al robot danzante "Robot Dance" degli scolari di Svitto, che convince sia dal punto di vista meccanico che da quello estetico. Al terzo posto si sono classificati anche Jeffrey Beeler, 11 anni di Wallisellen e il suo "Drehminator", un pitto-robot che dipinge opere che ricordano l'arte astratta.
Il robot musichiere progettato da una classe di Glarona è stato premiato come "Best Classroom Project". A convincere la giuria sono stati l'ottimo lavoro di squadra dei ragazzi, la loro efficiente organizzazione e la documentazione presentata. Una serie di altri progetti hanno ottenuto la menzione d'onore "Honorary Mention".
In tutto, per l'edizione 2008 del concorso bugnplay.ch sono stati presentati 31 progetti. Hanno partecipato circa 70 ragazzi provenienti da tutta la Svizzera, con età comprese tra gli 11 e i 20 anni: 28 progetti sono giunti dalla Svizzera tedesca, 3 dalla Svizzera italiana. Le categorie più apprezzate sono state Audio/Video con 16 brani e Installation/Robotic con 13 progetti, mentre per Web/Words sono stati presentati due contributi.
Il concorso bugnplay.ch è ideato e realizzato dal Percento culturale Migros. bugnplay.ch verrà celebrato anche il prossimo anno, l'inizio è previsto per settembre 2008.
Una lista dettagliata dei vincitori è consultabile in allegato.
Per tutti i progetti presentati, informazioni sul concorso ed immagini ad alta risoluzione è possibile visitare la pagina www.bugnplay.ch.
Contatto:
Dominik Landwehr, Responsabile Dipartimento Pop e nuovi media,
Direzione cultura e affari sociali, Federazione delle Cooperative
Migros, 044 277 20 83, dominik.landwehr@mgb.ch.