Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Franz, Fritz e Bill a m4music!
Zürich (ots)
- Indicazioni: Una fotografia può essere scaricata su http://www.presseportal.ch/fr/pm/100009795/?langid=4 -
Dal 26 al 28 marzo 2009 allo Schiffbau & Club Moods di Zurigo si terrà la dodicesima edizione di «m4music - Clubfestival, Conference & Demotape Clinic». Il festival ideato e organizzato dal Percento culturale Migros è un punto di incontro unico nel panorama nazionale della musica pop. Il Clubfestival, che si articolerà in tre serate, propone su tre diversi palcoscenici le performance di oltre 30 artisti, tra cui il gruppo scozzese Franz Ferdinand. Nell'ambito della Conference verranno messe in luce le tendenze della musica pop. Keynote speaker come Fritz Rau, il leggendario organizzatore di concerti e tournée, o il musicista Bill Drummond, ex componente dei The KLF, trasmetteranno al pubblico le loro conoscenze. Al concorso per le nuove leve Demotape Clinic verranno nominati i migliori talenti musicali tra le 790 demo pervenute.
Le piattaforme Clubfestival, Conference e Demotape Clinic consentono a m4music di creare un punto d'incontro favorevole agli scambi, al networking e alle informazioni: il luogo ideale, quindi, per curare i contatti all'interno del business musicale e per scoprire nuovi artisti. L'obiettivo del festival consiste nell'incentivare la musica pop e club svizzera, ponendo un accento particolare sui newcomer più promettenti. A ciò si aggiunge l'intento di rendere accessibili le riflessioni sulla musica pop a un pubblico più vasto.
Il Clubfestival - circa 30 performance su tre palcoscenici
Nell'ambito del Clubfestival si esibiranno star internazionali e divi locali della musica rock, elettronica e urban:
- Uno dei momenti clou del festival è rappresentato dall'esibizione, che registra già il tutto esaurito, della band Franz Ferdinand. Il gruppo di Glasgow farà una tappa speciale a m4music durante il suo Clubtour per presentare il nuovo album «Tonight: Franz Ferdinand».
- Grazie alle argute affermazioni del loro cantante, Paul Smith, i Maxïmo Park (UK) sono tra i gruppi più intelligenti dell'indie rock, ma conquistano il pubblico anche con le performance: i loro concenti, infatti, sono eventi indimenticabili! Inoltre, a maggio è prevista l'uscita del loro tanto atteso terzo album e quindi il pubblico avrà sicuramente modo di sentire nuovi brani!
- Con i Señor Coconut & his Orchestra che arrivano dal Cile il ballo è assicurato. Il cervello del duo, il geniale Uwe Schmidt, dirigerà inoltre un workshop nell'ambito della Red Bull Music Academy.
- Gli WhoMadeWho provenienti dalla Danimarca sono tra le migliori band di disco rock. Headman, zurighese che vive a Berlino, è uno dei DJ e produttori di questo genere più richiesti a livello internazionale.
- Il rapper ginevrino Nega ha in serbo intense sonorità hip hop e un nuovo album. In precedenza è stato a lungo in tournée insieme a Stress con il quale aveva formato la band Double Pact. Il futuro dell'hip hop svizzero verrà rappresentato dai Liricas Analas che ora, nel loro nuovo album "Analectra", associano rap, disco music e musica elettronica.
- Le nuove leve della scena reggae svizzera si presenteranno alla grande con Phenomden, Elijah, Lee Everton, Dodo, Kamilean e l'ospite tedesco Jondo accompagnate dalla band The Dubby Conquerors.
- Nella serata di apertura dell'm4music verranno presentate alcune band emergenti svizzere scoperte tramite la Demotape Clinic: Chamber Soul e The Clowns di Zurigo nonché Solange La Frange di Vevey.
Demotape Clinic - sono pervenute 790 demo da tutta la Svizzera
Con il concorso per newcomer Demotape Clinic, m4music è alla ricerca dei migliori talenti musicali di tutta la Svizzera. Sono pervenute 790 demo, di cui 235 dalla Svizzera romanda e 25 dal Ticino. Una selezione dei brani migliori e più interessanti delle quattro categorie pop, rock, urban ed elettronica verrà commentata pubblicamente da professionisti del settore durante le sedute della giuria Demotape che si svolgeranno il 27 e il 28 marzo. La giuria comprende tra gli altri: Willy Dezelu (redattore musicale Couleur 3), Niklaus Riegg (redattore 20min), Claud Seda (sezione Kuchichäschtli / produttore) e Chiara Fanetti (redattrice musicale di Rete3 / Bandz On Air).
Ai migliori artisti dei quattro ambiti musicali la giuria assegnerà lo SUISA Award di 2000 franchi e degli equipaggiamenti musicali. Inoltre, m4music eleggerà, tra i vincitori i quattro vincitori di tutte le categorie, la «Demo of the Year» che verrà premiata con altri 2000 franchi. Per la terza volta, dopo il festival le 16 demo migliori verranno raccolte in una compilation su CD intitolata «The Best of Demotape Clinic 2009».
La Conference: panel, workshop e keynote.
La Conference, della durata di due giorni, promuove lo scambio di opinioni nell'ambito di workshop e discussioni sul business musicale, la cui tematica principale quest'anno sarà il settore in piena espansione della musica dal vivo.
- Durante la serata di apertura il leggendario organizzatore di concerti e tournée tedesco Fritz Rau terrà una conferenza musicale.
- Il successivo highlight sarà la keynote di Carl Leighton-Pope prevista per venerdì. La sua presenza annuale alla fiera della musica live ILMC di Londra viene considerata sempre un momento culminante. Seguirà un panel con Tim Renner (Motor Berlin) dedicato a una panoramica a 360° sul mercato musicale.
- Sabato il visionario e geniale provocatore Bill Drummond (Ex-The-KLF) terrà una keynote sul suo progetto «The17» e la sera presenterà, in prima mondiale, il suo nuovo score «Nightclubbing».
Ai workshop sarà presente, tra gli altri, Marc Savary (coordinatore di Radio SRG SSR idée suisse, Losanna) che farà un bilancio sui «5 anni della Carta della musica svizzera» e metterà a confronto SUISA e Creative Commons. Un workshop con Simon Grey (produttore di Jamiroquai, Bootsy Collins, Elton John) illustrerà le possibilità della produzione musicale su computer.
La Contact Lounge offrirà inoltre la possibilità di farsi chiedere consulenza a Action Swiss Music e SUISA in un'atmosfera spontanea. Con le Conference, i workshop e le tavole rotonde m4music mette a disposizione sia ai professionisti del settore che ai semiprofessionisti e a tutti i talenti emergenti una grande quantità di conoscenze e informazioni attuali.
L'accesso al programma pomeridiano è gratuito per tutti i visitatori.
Nel 2008 l'iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 500 professionisti: rappresentanti del mondo musicale (artisti, manager, rappresentanti di etichette discografiche, organizzatori), collaboratori di organizzazioni (SUISA, Swiss Music Export, Action Swiss Music ecc.) e rappresentanti dei media.
m4music è un'iniziativa ideata e realizzata dal Percento culturale Migros in collaborazione con il Club Moods, partner del mondo dei media e alcuni sponsor. La newsletter di m4music fornisce regolarmente informazioni sul festival.
m4music, dal 26 al 28 marzo 2009, Schiffbau & Moods Zurigo Sul sito www.m4music.ch potete trovare l'intero programma serale e pomeridiano, immagini ad alta risoluzione e informazioni su tutti gli artisti.
Contatto:
Gianmarco Marchetta, tel. 043 243 3693, cellulare 078 748 7700
e-mail: media@m4music.ch
Direzione del festival m4music - Festival, Conference, Demotape
Clinic:
Philipp Schnyder von Wartensee, Federazione delle Cooperative Migros,
Direzione Affari culturali e sociali, tel. 044 277 3012
fax 044 277 2335, e-mail: philipp.schnyder@mgb.ch