Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Il Percento culturale Migros sostiene le etichette di musica pop con 120'000 franchi

Zürich (ots)

Per la quarta volta il Percento culturale Migros
premia etichette discografiche indipendenti che hanno sotto contratto
musicisti pop svizzeri. Le vincitrici di quest'anno sono Inside 
Agency di Basilea, Sophie Records di Berna, Poor Records di Ginevra e
Creaked Records di Losanna, che si aggiudicano complessivamente 
120'000 franchi. Tali contributi finanziari sono volti ad accre-scere
l'autonomia e professionalità delle etichette.
Lo scorso autunno il Percento culturale Migros ha bandito per la 
quarta volta la promozione di etichet-te discografiche di musica pop.
Ventitré etichette provenienti da tutta la Svizzera hanno presentato 
il proprio dossier. Per garantire una certa continuità dei lavori, 
alle etichette è consentito ricevere contri-buti per diversi anni di 
seguito. Le vincitrici di quest'anno sono state premiate il 27 marzo 
2009, in oc-casione della conferenza stampa tenutasi presso lo 
Schiffbau di Zurigo. Due etichette provengono dalla Svizzera romanda:
Creaked Records di Losanna (electronic; distribuzioni più importanti:
Larytta, Cosili, Starting Teeth) che ottiene il finanziamento per la 
seconda volta di seguito, quest'anno con 40'000 franchi, e 
l'etichetta di musica elettronica Poor Records di Ginevra 
(distribuzioni più importanti: Love Motel, Kid Chocolat, Solange la 
Frange), che figura per la prima volta nella rosa dei vincitori e si 
assicura 30'000 franchi. L'etichetta Inside Agency di Basilea, che 
distribuisce principalmente i gruppi pop Mañana e The Bianca Story, 
viene premiata anch'essa per la prima volta con un contributo di 
20'000 franchi. Infine, l'etichetta pop Sophie Records di Berna, che 
lavora a Berna e a Berlino ed ha sotto contratto band quali Lunik, 
MiNa e Bonaparte, viene supportata per la seconda volta con un 
contributo di 30'000 franchi.
Cercare nouve strade
Nonostante la maggior parte delle etichette annoveri tra le 
proprie file musicisti di genere pop/rock, trovano spazio anche 
etichette discografiche di musica rap ed elettronica. Rispetto 
all'anno scorso, la qualità delle candidature pervenute è rimasta 
pressoché uguale, tuttavia mostra i segni della difficile situazione 
economica generale in cui si trovano le etichette. «La maggior parte 
delle etichette risente del crollo delle vendite di supporti sonori, 
che comunque compensa con l'ampliamento delle proprie attività, 
offrendo agli artisti un'assistenza completa, che va dal management, 
al booking e all'edizione», così spiega Philipp Schnyder von 
Wartensee, responsabile di progetto della promozio-ne delle etichette
pop, la situazione attuale.
Il programma di promozione potenzia l'autonomia e la 
professionalità
La promozione delle etichette discografiche pop attuata dal 
Percento culturale Migros colma una lacu-na nell'incentivazione di 
questo genere musicale. Nella maggior parte dei casi, i musicisti 
svizzeri ven-gono messi sotto contratto e sono seguiti da una piccola
etichetta discografica indipendente. Le co-siddette «Indies» sono 
molto importanti per mantenere la scena musicale ricca e variegata, 
purtroppo però, molto spesso devono far fronte a notevoli difficoltà 
finanziarie. In passato nella ripartizione dei contributi statali o 
privati, le etichette restavano sempre a mani vuote perché i 
finanziamenti in genere andavano agli artisti. Dal 2006 la promozione
delle etichette pop del Percento culturale Migros sostie-ne le 
etichette discografiche indipendenti svizzere che hanno sotto 
contratto musicisti residenti nel territorio nazionale. I contributi 
promozionali intendono accrescere la loro autonomia e 
professionalità.
Infobox
Finora il Percento culturale Migros ha premiato le seguenti 
etichette:
2009
-	Creaked Records, Lausanne, www.creakedrecords.com
-	Sophie Records, Bern, www.sophie.ch
-	Poor Records, Genf, www.myspace.com/poorrecordsagency
-	Inside Agency, Basel, www.inside-agency.com
2008
-	Sophie Records, Bern, www.sophie.ch
-	Chlyklass Records, Bern, www.chlyklass.ch
-	Creaked Records, Lausanne, www.creakedrecords.com
-	Voodoo Rhythm Records, Bern, www.voodoorhythm.com
-	Subversiv Records, Bern, www.swissunderground.ch/subrec
2007
-	Gentlemen Records, Lausanne, www.gentlemen.ch
-	Stattmusik, Zürich, www.stattmusik.ch
-	Little Jig Records Gisikon/LU, www.littlejig.com
-	LeechRedda, Zürich, www.leechredda.com
-	Kuenschtli.ch, Zürich, www.kuenschtli.ch
2006
-	Gentlemen Records, Lausanne, www.gentlemen.ch
-	Nation Music, Aarau/Zürich, www.nationmusic.ch
-	Mental Groove Records, Genf, www.mentalgroove.ch
-	Little Jig Records aus Gisikon/LU, www.littlejig.com
Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno 
volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, 
della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia.
www.percento-culturale.ch

Contatto:

Barbara Salm, Responsabile Comunicazione, Direzione Affari Culturali
e Sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo;
tel. 044 277 20 79, barbara.salm@mgb.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales