Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

migros museum für gegenwartskunst: DETERIORATION, THEY SAID

migros museum für gegenwartskunst: DETERIORATION, THEY SAID
  • Informations
  • Download

Zürich (ots)

- Indicazioni: L'immagine viene distribuita su Keystone tramite
     Photopress è puo essere scaricata gratuitamente su:  
     http://www.presseportal.ch/fr/pm/100009795/?langid=4 -
L'esposizione intitolata DETERIORATION, THEY SAID ospitata nel 
museo d'arte contemporanea migros riunisce i singoli progetti di 
diversi artisti americani: Cory Arcangel, Jessica Ciocci & Jacob 
Ciocci / Paper Rad, Shana Moulton, Ryan Trecartin & Lizzie Fitch. Le 
opere di questi artisti sfociano in un'estetica dell'esagerazione 
caratterizzata da un forte cromatismo, che tramite una densità 
formale eccessiva, mira a reagire alla società occidentale dominata 
dal consumismo, pur non potendo che essere formulata a partire da 
essa. Gli universi visivi dei quattro artisti raffigurano la cultura 
dell'eccesso, la loro critica è formulata mediante forme di 
appropriazione e si traduce al contempo in un vero e proprio 
profluvio di immagini. Nella tradizione del film sperimentale e della
«Scatter Art», esplorano modelli non convenzionali di narrazione e 
analizzano la disintegrazione degli stereotipi. Le opere video sono 
generalmente esposte in scenari scultorei nei quali elementi 
derivanti dalla cultura popolare si mescolano a forme fabbricate a 
mano per produrre «opere intermediali d'arte totale».
I lavori di Cory Arcangel (nato nel 1978 a Buffalo) tematizzano il
più delle volte l'obsoleto apparente. Le opere d'arte che ne derivano
non conoscono frontiere mediali, infatti comprendono installazioni 
video costituite da vecchi videogiochi per PC, video dall'estetismo 
low-tech, performance o programmi per computer. Nel quadro della 
mostra, l'artista presenta per la prima volta in Svizzera A Couple 
Thousand Short Films about Glenn Gould (2007). In quest'opera video 
l'artista utilizza due elementi di base di carattere contraddittorio,
eppure di fatto correlati: da un lato, le Variazioni Goldberg di 
Johann Sebastian Bach composte nel 1741 - che appartengono al 
repertorio standard di ogni pianista concertista - e, dall'altro, il 
fenomeno degli innumerevoli video di YouTube nei quali si esibiscono 
tanti musicisti dilettanti. Arcangel ha creato un nuovo arrangiamento
della prima variazione Goldberg e ne ha prodotto una versione 
(audio)visiva tramite vari video di YouTube, con cui ha realizzato 
dei nuovi montaggi. Nella versione di Arcangel, ad ogni nota 
corrisponde un video. La doppia proiezione - che simboleggia 
l'accollatura nello spartito per pianoforte - si trasforma così in un
caleidoscopio isterico di diversi strumenti e pratiche musicali, che 
sottopongono il cervello, nella tradizione del film sperimentale 
flicker, ad un'ondata di stimoli visivi.
Nei suoi video e nelle sue performance, l'artista Shana Moulton 
(nata nel 1976 in California) esplora con sagacia l'interazione tra 
una cultura popolare, contrassegnata dal consumismo e la 
commercializzazione delle filosofie new age, e una cultura 
«elitaria», simboleggiata ad esempio dallo stile liberty di Gustav 
Klimt e dalle ultime opere di Georgia O'Keeffe realizzate in New 
Mexico. I video low-tech psichedelici che ricordano i tardi anni '70 
e '80, ma anche importanti rappresentanti della prima storia del 
cinema come i film di Maya Deren, presentano una costante «migrazione
della/e forma/e» - ovvero forme che oscillano tra «high» e «low». 
Nella serie di video surrealisti Whispering Pines (dal 2002 ad oggi),
il personaggio di Cynthia - un alter ego dell'artista - riveste il 
ruolo di una casalinga ipocondriaca annoiata che cerca costantemente 
nell'universo del consumismo domestico una redenzione che tarda 
sempre ad avvenire. I video vengono presentati nell'esposizione in 
uno scenario scultoreo.
L'etichetta Paper Rad, fondata nel 2000 da Jessica Ciocci (nata 
nel 1976 a Lexington, Kentucky), Jacob Ciocci (nato nel 1976 in 
Lexington, Kentucky) e Ben Jones (nato nel 1977 a Pittsburgh, 
Pennsylvania) utilizza i media più diversi, quali video, disegno o 
pittura murale, e combina settori artistici differenti, quali la moda
e la fotografia. Paper Rad è strutturata - sia collettivamente che 
individualmente - come un'impresa multimediale collettiva. Paper Rad 
non è attiva solo in ambito artistico, ma si infiltra anche nel 
cyberspace e collabora di frequente anche con altri artisti. Nei 
video, di cui molti sono opera di Jacob Ciocci, vengono montate 
spesso scene di film per la TV con fumetti o giochi d'animazione 
personali, per creare esperienze allucinatorie dal ritmo sconvolgente
che si possono interpretare come commento al mondo mediatico dei 
nostri giorni. I disegni di stile neo-geometrico di Jessica Ciocci, 
realizzati con i colori dell'arcobaleno in forma di mandala, 
rispecchiano esattamente, con il loro mix di «eccesso» e «monotonia»,
la cultura contemporanea del consumismo e della gioventù. Nei 
complessi allestimenti di Paper Rad, i lavori individuali si 
mescolano sempre alle opere collettive e formano un «arazzo» 
seducente, ma anche ingannevole dietro il quale si celano gli abissi 
di un mondo contaminato dal consumismo e dai mass media.
Le sculture di Ryan Trecartin (nato nel 1981 a Webster, Texas) e 
Lizzie Fitch (nata nel 1981 a Bloomington, Indiana) si 
contraddistinguono a prima vista, sia per la fragilità e la 
piccolezza degli elementi che le compongono, sia per la narrazione 
cartellonistica dai colori vivaci e dalle forme giocose. Nella 
scultura Choice Shopping (2006), ad esempio, una figura con la testa 
di zucca tende la mano verso un essere antropomorfo costituito da una
calza - che ricorda le bambole di Hans Bellmer - e la sfiora. Uno 
sguardo più attento evidenzia che questo gesto affettuoso implica la 
tensione del tessuto, poiché è ripieno di beni di consumo. Il gesto 
di simpatia verso il consumo diventa l'istanza di definizione del 
corpo. Per le loro sculture, realizzate con i più diversi materiali e
tecniche, tra cui la cartapesta riveste un ruolo di primo piano, 
Trecartin e Fitch collaborano spesso con altri artisti. La produzione
di cartapesta non è soltanto un metodo semplice ed economico per 
realizzare oggetti scultorei, ma ricorda anche le esperienze 
dell'infanzia, quando con tale tecnica si confezionavano maschere e 
costumi. Le sculture vengono spesso utilizzate come accessori e 
decorazioni per i film di Trecartin.
VERNISSAGE: venerdì 28 agosto 2009, ore 18:00 (seguito dalla festa
estiva che si terrà nel cortile)
PROGRAMMA DI PERFORMANCE IN OCCASIONE DELLA LUNGA NOTTE DEI MUSEI:
sabato 5 settembre 2009 Cory Arcangel, Jessica Ciocci e Shana Moulton
eseguiranno in esclusiva nel cortile interno del museo una 
performance ciascuno. L'evento avrà inizio alle 21:00 e prevede il 
servizio bar. L'entrata al programma di performance nel cortile 
interno è gratuita. Per ulteriori informazioni: www.migrosmuseum.ch.
VISITE GUIDATE: domenica 30 agosto, 13 e 27 settembre, 11 e 25 
ottobre, 8 novembre, alle ore 15:00 e giovedì 3 settembre e 5 
novembre, alle ore 18:30. ORARI DI APERTURA: Mar / Mer / Ven 12-18, 
Gio 12-20, Sab / Dom 11-17. L'entrata al museo è gratuita il giovedì 
dalle ore 17:00 alle 20:00.
Il museo d'arte contemporanea migros è un'istituzione del Percento
culturale Migros. www.percento-culturale.ch

Contatto:

Raphael Gygax, curatore della mostra, 044 277 20 65,
raphael.gygax@mgb.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales