Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Percento culturale Migros: concorso promozione etichette e artist management 2010 Promozione del pop da oggi anche per le agenzie di artist management
Zürich (ots)
- Indicazioni: L'immagine viene distribuita su Keystone tramite Photopress è puo essere scaricata gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100009795/?langid=4 -
Il quinto concorso nell'ambito del programma di promozione della musica pop svizzera promosso dal Percento culturale Migros porta con sé un cambiamento importante: d'ora in avanti i finanziamenti non saranno più destinati esclusivamente alle etichette indipendenti, ma verranno devoluti anche al fine di promuovere l'autonomia e la professionalità delle agenzie di artist management. Anche quest'anno i contributi di finanziamento ammontano a 120'000 franchi. Termine di spedizione delle domande è il 16 dicembre 2009.
Le etichette indipendenti e le agenzie di artist management, che scoprono e accompagnano l'evoluzione delle nuove leve in campo artistico, sono importanti per poter mantenere vivace e varia la scena musicale. Sebbene il panorama pop svizzero stia attraversando una fase di ripresa, sotto il profilo finanziario queste realtà si muovono pur sempre su un terreno accidentato in cui, nella maggior parte dei casi, la distribuzione delle sovvenzioni statali e private le vede ritornare a mani vuote. Inoltre, per compensare la flessione delle vendite dei supporti audio, sono costrette ad assumersi un crescente carico di mansioni gestionali per conto dei propri artisti.
Con il programma di promozione del pop, il Percento culturale Migros va a colmare queste lacune e si adegua ai più recenti sviluppi del mercato sostenendo in modo mirato non solo le etichette indipendenti svizzere ma, a partire dal prossimo anno, anche le agenzie di artist management, con sostanziosi contributi finanziari compresi tra i 20'000 e i 50'000 franchi. "Questo tipo di promozione della musica pop ha un'impronta decisamente pionieristica. La scena musicale ne è entusiasta", dichiara Philipp Schnyder von Wartensee, Manager di progetto del programma di promozione e direttore del festival m4music. La promozione etichette e artist management per il 2010 rientra nell'impegno pluriennale del Percento culturale Migros a favore della musica pop svizzera.
Grande interesse per i primi quattro concorsi
Negli anni dal 2006 al 2009 sono state circa 40 le etichette indipendenti a presentare un dossier, tre quarti delle quali originarie della Svizzera tedesca, le altre della Svizzera romanda. La maggioranza ha sotto contratto musicisti pop/rock, ma è presente anche una piccola rappresentanza di etichette rap e di musica elettronica.
Il termine di spedizione delle domande relative alle sovvenzioni per il 2010 è il 16 dicembre 2009. Le direttive e la documentazione per la domanda di iscrizione possono essere reperite sul sito www.percento-culturale.ch (contributi di finanziamento). I nomi dei vincitori verranno pubblicati il 26 marzo 2010 nell'ambito del festival m4music in programma a Zurigo (www.m4music.ch).
Infobox:
Queste sono le etichette finora premiate dal Percento culturale Migros:
2009 - Creaked Records, Losanna, www.creakedrecords.com - Sophie Records, Berna, www.sophie.ch - Poor Records, Ginevra, www.myspace.com/poorrecordsagency - Inside Agency, Basilea, www.inside-agency.com
2008 - Sophie Records, Berna, www.sophie.ch - Chlyklass Records, Berna, www.chlyklass.ch - Creaked Records, Losanna, www.creakedrecords.com - Voodoo Rhythm Records, Berna, www.voodoorhythm.com - Subversiv Records, Berna, www.swissunderground.ch/subrec
2007 - Gentlemen Records, Losanna, www.gentlemen.ch - Stattmusik, Zurigo, www.stattmusik.ch - Little Jig Records, Gisikon LU, www.littlejig.com - LeechRedda, Zurigo, www.leechredda.com - Kuenschtli.ch, Zurigo, www.kuenschtli.ch
2006 - Gentlemen Records, Losanna, www.gentlemen.ch - Nation Music, Aarau/Zurigo, www.nationmusic.ch - Mental Groove Records, Ginevra, www.mentalgroove.ch - Little Jig Records, Gisikon LU, www.littlejig.com
Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros in ambito culturale e sociale nei settori della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale.ch
Contatto:
Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione Cultura e
Sociale, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo,
tel. 044 277 20 79, barbara.salm@mgb.ch