Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Il Percento culturale Migros apre nuove strade nella promozione cinematografica Novità: Concorso per documentari-CH e promozione d'idee per lungometraggi di fiction
Zürich (ots)
- Indicazioni: L'immagine viene distribuita su Keystone tramite Photopress è puo essere scaricata gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100009795/?langid=4 -
Durante una conferenza stampa nel quadro delle Giornate del cinema di Soletta, tenutasi il 26 gennaio, il Percento culturale Migros ha annunciato due novità nella promozione del film svizzero. Con l'istituzione del nuovo concorso Percento culturale Migros documentario-CH vengono promossi documentari su temi di interesse svizzero. D'ora in avanti saranno sostenute anche le idee per i lungometraggi di fiction, per rafforzare la fase creativa dello sviluppo di una sceneggiatura.
Le due nuove attività di promozione integrano l'impegno già profuso dal Percento culturale Migros nei settori della postproduzione e della cultura cinematografica. Il nuovo concorso Percento culturale Migros documentario-CH crea una promettente piattaforma per il film documentaristico, una competenza chiave della cinematografia svizzera. Come ha sottolineato alla conferenza stampa del 26 gennaio a Soletta Hedy Graber, Direttrice degli Affari culturali e sociali della Federazione delle Cooperative Migros, l'argomento del documentario deve avere rilevanza sociale. "In questo modo, il Percento culturale Migros anima il dibattito sui importanti temi dell'attualità svizzera e sostiene contemporaneamente la cinematografia documentaristica", ha detto la signora Graber.
Il concorso è articolato in due fasi: il Percento culturale Migros indica ogni volta l'argomento. Per il 2010 il tema è: «Spazio di vita - vivere insieme». I cineasti possono presentare le loro idee al Percento culturale Migros. Una giuria sceglie cinque opere fra quelle pervenute, che vengono sostenute dal Percento culturale Migros sino alla fase del dossier di produzione e poi ritornano alla giuria. Il progetto che esce vincitore dal concorso riceve il finanziamento completo da parte del Percento culturale Migros.
Colmata una lacuna nelle attività di promozione
Con la promozione d'idee per lungometraggi, il Percento culturale Migros colma una lacuna nella fase della pre-produzione. Partendo dalla constatazione che alla base di ogni buon film c'è una buona sceneggiatura, il Percento culturale Migros promuove idee per i lungometraggi di fiction, dall'idea originale fino al trattamento. Il sostegno si concentra volutamente sulla fase iniziale della scrittura, allo scopo di supportare gli autori in questo momento creativo fondamentale. Gli autori devono avere la possibilità di svolgere il loro lavoro in modo professionale e con la collaborazione di un produttore.
Gli autori che beneficiano del sostegno hanno inoltre la possibilità due settimane di essere ospiti, come "artist in residence", nell'Arc, l'ex ostello per pellegrini di Romainmôtier (un'istituzione del Percento culturale Migros). Qui possono frequentare una masterclass organizzata dal FOCAL - fondazione per lo sviluppo del film e dell'audiovisivo - e dal Percento culturale Migros. Ulteriori informazioni a siti www.percento-culturale.ch/finanziamenti --> promozione cinematografica e www.l-arc.ch.
* * * * * *
Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale.ch
Contatto:
Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali
e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo;
tel. 044 277 20 79, barbara.salm@mgb.ch