Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Festival internazionale della danza del Percento culturale Migros, dal 22 aprile al 13 maggio 2010 Steps#12: il mondo in danza
Un document
Zürich (ots)
- Indicazioni: Una fotografia può essere scaricata su http://www.presseportal.ch/fr/pm/100009795/?langid=4 -
Il 22 aprile inizia la dodicesima edizione di Steps, il festival di danza del Percento culturale Migros. Dodici compagnie di danza provenienti da tutto il mondo saranno ospiti in Svizzera per tre settimane. Fra Coira, Ginevra, Basilea e Chiasso sono previsti 80 spettacoli: oltre ad salire sui palchi delle grandi città, le compagnie internazionali saranno ospiti anche di centri più piccoli, ad esempio Altdorf, Moutier, Steckborn e Verscio. Rispetto alle ultime edizioni del festival, quest'anno viene dato ancor maggior peso alla diffusione della cultura della danza: in sette Cantoni - e per la prima volta anche nella Svizzera francese - si tengono speciali laboratori per le scuole e il pubblico può cogliere l'opportunità di partecipare a introduzioni o dibattiti prima o dopo quasi tutti gli spettacoli.
Con il programma della dodicesima edizione, Steps offre una profonda e varia introspezione nella creatività della danza contemporanea: il festival presenta esponenti della nuova generazione di coreografi, come Sidi Larbi Cherkaoui (Bruxelles), Barak Marshall (Tel Aviv) o Bruno Beltrao (Rio de Janeiro). Ma c'è da scoprire anche un vecchio maestro della danza, il messicano-statunitense José Limón. L'inaugurazione del festival è affidata al Balé da Cidade de São Paulo e si terrà il 22 aprile 2010 al teatro di Winterthur: il leggendario ensemble di trenta elementi si è ormai imposto come piattaforma per i coreografi del mondo latino-americano ed europeo. Alla prima saranno presenti anche i tre coreografi della serata, Alex Soares, Itzik Galili e Cayetano Soto.
Danza contemporanea per un pubblico nuovo
Diffondere l'arte della danza è da sempre un obiettivo particolarmente importante per Steps: alla dodicesima edizione gli organizzatori attendono 5'000 studenti da sette Cantoni, per partecipare a laboratori e presentazioni della compagnia olandese Introdans. In collaborazione con gli artisti e gli organizzatori, il pubblico ha l'opportunità di partecipare a numerosi incontri introduttivi e dibattiti finali. Apre nuove strade il progetto «Lüpf dini Schue», che sviluppa coreografie contemporanee avvalendosi di danzatori dilettanti provenienti dalle scuole di danza svizzere. Per i creativi della danza si tengono laboratori con le compagnie ospiti, mentre il 5 maggio un convengo specialistico riflette sugli aspetti di creatività e carriera nella coreografia.
Steps #12 è concepito dal Percento culturale Migros e realizzato in stretta collaborazione con gli operatori culturali locali. Il festival gode del patrocinio del Consigliere federale Didier Burkhalter e del sindaco di Zurigo signora Corine Mauch.
* * * * * *
Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch
Contatto:
Svizzera tedesca e Ticino: Barbara Salm, responsabile Comunicazione,
Direzione Affari culturali e sociali, Federazione delle Cooperative
Migros, Zurigo; tel. 044 277 20 79, barbara.salm@mgb.ch
Svizzera francese: Esther Sutter Straub Tel. e Fax +41 32 951 13 18,
Natel +41 (0)79 625 20 15, sutter.straub@pop.agri.ch
Bacheca stampa con immagini e ampi testi sul programma: www.steps.ch
-> media