Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Il festival della musica pop del Percento culturale Migros: dal 25 al 28 marzo a Zurigo e Losanna m4music 2010. Punto d'incontro: il pop!
Zürich (ots)
- Indicazioni: Una fotografia può essere scaricata su http://www.presseportal.ch/fr/pm/100009795/?langid=4 -
Fra pochi giorni si comincia: dal 25 al 28 marzo 2010 il festival della musica pop m4music del Percento culturale Migros va in scena a Losanna e Zurigo. m4music è il punto d'incontro per la scena della musica pop nazionale e un appuntamento al quale nessun appassionato può mancare. Con concerti dal vivo, le conferenze e il concorso per giovani talenti Demotape Clinic, m4music fa sì che la musica pop svizzera venga ascoltata, discussa e vissuta.
Per tre notti m4music presenta star affermate, nuove scoperte e perle della scena musicale svizzera e internazionale, come il cantautore José Gonzáles (Svezia), gli idoli della musica dal vivo Booka Shade (Germania) e la diva del Balkan R'n'B Miss Platnum (Germania). Per il resto, altri protagonisti come Bonaparte (Svizzera), First Aid Kit (Svezia), Metronomy (UK), These New Puritans (Inghilterra) Yuksek (Francia), Karl Bartos (Germania), Hadouken! (Inghilterra), Evelinn Trouble (Svizzera); Round Table Knights (Svizzera); Katzenjammer (Norvegia) Anna Aaron & Band (Svizzera) e molti altri. L'apertura avviene il 25 marzo nella nuova sede del Cinéma Atlantic di Losanna. Venerdì 26 e sabato 27 marzo m4music è ospite come di consueto allo Schiffbau di Zurigo.
Karl Bartos - già membro dei Kraftwerk - alle conferenze di m4music
Nelle tavole rotonde e nei laboratori, gli esperti del settore spiegano le tendenze del mondo della musica pop e comunicano le loro conoscenze: un culmine di questi appuntamenti è la presentazione video dell'ex membro dei Kraftwerk sulla storia della registrazione sonora e sui media acustici, il pomeriggio di sabato 27 marzo. La sera stessa Bartos terrà anche un concerto.
Record di partecipanti alla Demotape Clinic
Quest'anno, alla Demotape Clinic si sono annunciati 855 artisti: il più alto numero di partecipanti nella storia del concorso! Le canzoni migliori e più avvincenti saranno commentate da esperti del settore musicale, in pubblico, durante le sessioni di giuria della Demotape Clinic, il 26 e 27 marzo. Per i vincitori sono pronti i SUISA Foundation Award per un valore di 17'000.- franchi e altri premi.
I migliori video musicali svizzere nella m4music selection sound & stories
In collaborazione con le Giornate del cinema di Soletta, domenica 28 marzo m4music presenta al cinema Riffraff di Zurigo, per concludere il festival, i video musicali svizzeri più belli dell'ultimo anno. I biglietti sono disponibili al sito www.riffraff.ch
Il programma completo del festival, con immagini ad alta risoluzione, informazioni sui partecipanti alle conferenze e sugli artisti si trovano al sito: www.m4music.ch
I biglietti m4music per i concerti sono disponibili da Starticket. Gli appuntamenti pomeridiani con le conferenze e la Demotape Clinic sono ad ingresso libero. Infobox I: Con il festival di musica, le conferenze e la Demotape Clinic, la tredicesima edizione di m4music costituisce una piattaforma di scambio, creazione di reti e informazione. Obiettivo del festival è la promozione della musica svizzera pop e dal vivo, con un occhio di riguardo per i giovani talenti più promettenti. m4music è concepito dal Percento culturale Migros e realizzato in collaborazione con il Club «Moods», i partner di comunicazione e gli sponsor. Nel 2009 il festival è stato visitato da più di 6'000 appassionati e oltre 500 professionisti del settore musicale.
Infobox II: Da 10 anni il Percento culturale Migros pubblica nella Swiss Music Guide una raccolta di saggi su temi d'attualità della scena musicale discussi anche nelle conferenze di m4music. Quest'anno vengono pubblicati articoli di Nick Lüthi, redattore capo Klartext, e Raphael Zehnder, redattore DRS 2, sui «social network» e sulla «cultura a canone flat». La Swiss Music Guide contiene inoltre più di 4000 indirizzi di contatto ed è la guida di settore più aggiornata e completa della scena pop svizzera. E' pubblicata dall'editore Mediacom Diffusion di Losanna ed è disponibile sin d'ora al prezzo di 35.- franchi, all'indirizzo: www.swissmusicguide.ch
***************
Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. ww.percento-culturale-migros.ch
Contatto:
Contatto per i media m4music 2010: Rona Diem, media@m4music.ch,
+41 78 667 20 10
Accreditamento per i giornalisti: www.m4music.ch/akkredit-press
(entro il 19.3.2010)
Direzione del festival m4music: Philipp Schnyder von Wartensee,
Federazione delle Cooperative Migros, Direzione Affari culturali e
sociali, +41 44 277 30 12, philipp.schnyder@mgb.ch