Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
bugnplay.ch 2011: cervelloni all'opera
5° bando del concorso mediale e di robotica del Percento culturale Migros
Un document
Zürich (ots)
- Indicazioni: Una fotografia può essere scaricata su http://www.presseportal.ch/fr/pm/100009795/?langid=4 -
Il concorso bugnplay.ch promuove i cervelloni e gli inventori fra gli 8 e i 20 anni di età nel presentare progetti originali realizzati con i media e l'elettronica. Il Percento culturale Migros presenta questo concorso già per la quinta edizione.
Un breve racconto o uno spot radiofonici, un video o una clip originali, un sito Internet o un gioco per il PC, un robot o un'installazione elettronica: le possibilità sono pressoché illimitate, quando si tratta dei nuovi media. Per trovare idee e ispirazioni basta guardare i progetti degli anni scorsi, pubblicati sul sito www.bugnplay.ch, dove si trova ad esempio un automatico che miscela da solo le bevande, un cartone animato disegnato dall'autore stesso e che racconta di un extraterrestre o un raffinato gioco per robot telecomandati. Il premio principale è di 1000 franchi in contanti. In ciascuna delle tre fasce d'età ci sono in palio ulteriori premi e vi è anche la possibilità di essere invitati alla celebre Ars Electronica di Linz e ad altri concorsi partner, a Dresda e a Budapest. «Il concorso vuole incoraggiare bambini e ragazzi a confrontarsi con i media e la tecnologia divertendosi: e funziona, come dimostra la sempre più grande varietà di idee, ogni anno più originali», dice il responsabile del progetto Dominik Landwehr, del Percento culturale Migros.
Sono ammessi al concorso bugnplay.ch del Percento culturale Migros bambini e ragazzi in tre fasce d'età: kids (da 8 a 11 anni), juniors (da 12 a 16 anni) e seniors (da 17 a 20 anni). Sino a fine gennaio 2011 c'è tempo per sviluppare un'idea e formare una squadra. Il termine di consegna dei progetti è fissato per fine gennaio 2011 e la premiazione avrà luogo nel maggio 2011. Nella quarta edizione di bugnplay.ch, oltre 100 partecipanti hanno presentato 46 progetti.
Per ulteriori informazioni e materiale fotografico: www.bugnplay.ch
Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch
Contatto:
Barbara Salm, Responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali
e sociali, Zurigo, Tel. 044 277 20 79, barbara.salm@mgb.ch