Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Percento culturale Migros: Conferenza sui risultati de La rivoluzione delle nonne 2010
La rivoluzione delle nonne continua
Un document
Zürich (ots)
Dopo la conferenza del marzo 2010 dedicata al futuro, alla quale hanno partecipato ben 60 nonne da tutta la Svizzera, il Percento culturale Migros ha organizzato per il 16 settembre, nel Grattacielo Migros sulla Limmatplatz, una conferenza sui risultati. Per un'intera giornata, i gruppi di lavoro hanno presentato i loro progetti e hanno invitato gli oltre 80 ospiti a discutere insieme e a continuare nello sviluppo delle idee. Il momento musicale è stato offerto dal gruppo rock-pop, composto da nonne, "DIE MAMMUTS".
Quanto le nonne di oggi siano versatili e differenti lo dimostra non da ultimo il programma dei progetti presentati: con il titolo "Immagini di nonne: i nipoti fotografano le loro nonne", un gruppo raccoglie fotografie per aggiornare e mettere in luce l'immagine polverosa della nonna, mentre un altro gruppo di lavoro denominato "La nuova cultura dell'età della donna: concretamente", con oltre 30 donne fra i 60 e gli 85 anni, indaga con colloqui mirati la vita delle donne già in età che scelgono di essere attive.
Sono stati presentati inoltre i seguenti progetti: - La piattaforma di collegamento wildundweise.ch, che raccoglie e pubblica in rete informazioni e scambi su temi della cultura, della formazione, dei viaggi e della quotidianità. - Marie-Louise, già incaricata delle pari opportunità del Canton Berna, chiede alle donne della generazione "pre-baby-boom" come è cambiata la loro vita intorno alle date importanti del movimento di emancipazione femminile (1971, diritto di voto alle donne; 1981, articolo costituzionale per la parità di diritti fra uomo e donna; 1991, sciopero delle donne). - Kwa Wazee, sostegno per le nonne della Tanzania, è un progetto di aiuto in corso, che ora sarà sostenuto da componenti de La rivoluzione delle nonne.
Nonne rock
Un momento culmine è stata l'esibizione del gruppo rock-pop "DIE MAMMUTS", fondato a Kiental e ora cresciuto sino a comprendere 11 componenti nonne. Il gruppo racconta con un sound rock la rabbia per l'osteoporosi ad un appuntamento romantico, la passione per la vita e la voglia di Rock 'n Roll. Le oltre 80 partecipanti, anche alcuni uomini, si sono lasciate volentieri contagiare dall'entusiasmo delle nonne e così, oltre ai progetti già esistenti, sono state lanciate e discusse nuove idee. Ad esempio, che le voci delle nonne siano ascoltate pubblicamente nel 2011, anno in cui si celebrerà l'anniversario del diritto di voto alle donne. Heinz Altorfer, Responsabile degli affari sociale della Direzione Affari culturali e sociali della Federazione delle Cooperative Migros, al termine della manifestazione ha ringraziato le nonne per il loro impegno e si è detto convinto che il movimento sociale nato in quest'occasione con il sostegno del Percento culturale Migros ha di fronte un radioso futuro.
Il convegno de La rivoluzione delle nonne 2011 si terrà da giovedì 7 aprile 2011 alle ore 13:00, a venerdì 8 aprile alle 15:00, al Bildungszentrum Matt, 6103 Schwarzenberg (LU). Prezzi: CHF da 140 a 180 a persona per camera e pasti. Per ulteriori informazioni e iscrizioni: www.grossmuetter.ch, Annette Stade, stade@grossmuetter.ch, tel. 061 683 40 23.
Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch
Contatto:
Barbara Salm, Responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali
e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo,
tel. 044 277 20 79, barbara.salm@mgb.ch