Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Il Percento culturale Migros lancia un progetto intergenerazionale per i musei
Incontro tra generazioni al museo
Zürich (ots)
«GiM - Generationen im Museum» (Gam - Generazioni al museo) è il nome del nuovo progetto dell'Accademia delle generazioni del Percento culturale Migros che intende promuovere incontri tra diverse generazioni nei musei. Il progetto pilota verrà avviato nella Svizzera tedesca ed è indirizzato ai mediatori culturali dei musei artistici, locali, naturalistici, tecnici o di altro genere. Dopo una valutazione si deciderà se «Generationen im Museum» (Generazioni al museo) verrà esteso anche ad altre regioni linguistiche o meno.
I musei sono i luoghi ideali per gli incontri tra persone appartenenti a diverse generazioni. Con i loro locali e i loro oggetti esposti invitano a scambiare, raccontare e inventare storie. L'Accademia delle generazioni del Percento culturale Migros intende riuscire in questo suo intento con il nuovo progetto «Generationen im Museum» (Generazioni al museo). L'obiettivo è quello di motivare il numero più alto possibile di mediatori culturali a organizzare manifestazioni nei musei. Tali eventi hanno, infatti, lo scopo di far incontrare persone che altrimenti forse non si incontrerebbero, perché vivono diversamente o appartengono a un'altra generazione. In tal modo, le persone possono trovarsi per dialogare, scoprire qualcosa di nuovo e lasciarsi sorprendere. Il progetto è indirizzato ai mediatori culturali nonché ai piccoli e ai grandi musei di ogni settore, cioè sia ai musei d'arte che a quelli storico-culturali, tecnici e di altro genere. «I progetti intergenerazionali sono molto importanti per noi, dato che sono il collante della nostra società e creano valore aggiunto», racconta Jessica Schnelle, responsabile di progetto Generazioni presso la Direzione Affari culturali e sociali della Federazione delle Cooperative Migros.
Istruzioni e sostegno gratuiti per i mediatori culturali e musei interessati
All'avvio di «Generationen im Museum» (Generazioni al museo), il 16 settembre 2013, presso il Museo Migros d'arte contemporanea di Zurigo si terrà un convegno specialistico per mediatori culturali e specialisti provenienti da vari musei. In tale contesto verranno trasmessi conoscenze sugli ambienti di vita e sulle esigenze delle persone appartenenti a diverse generazioni e presentati esempi reali di eventi dedicati alle generazioni all'interno di musei. Affinché nei prossimi anni il numero più alto possibile di musei possa organizzare tali tipi di eventi, «Generationen im Museum» (Generazioni al museo) presenta un modello semplice di eventi dedicati alle generazioni. I mediatori culturali e i musei interessati sono invitati a realizzare tra il gennaio e il giugno del 2014 eventi propri secondo questo modello. Per sostenerli in questo intento riceveranno istruzioni gratuite e il supporto di specialisti di «Generationen im Museum» (Generazioni al museo). Nel settembre 2014 verranno presentate alcune prime esperienze e ulteriori idee in occasione di un secondo convegno specialistico.
Nella fase pilota che durerà fino al settembre 2014, la collaborazione sarà incentrata sui musei della Svizzera tedesca. Dopo una valutazione si deciderà se «Generationen im Museum» (Generazioni al museo) verrà esteso anche ad altre regioni linguistiche o meno. «Generationen im Museum» (Generazioni al museo) è un progetto dell'Accademia delle generazioni e pertanto un'iniziativa del Percento culturale Migros.
Per ulteriori informazioni consultare: www.generationen-im-museum.ch
* * * * * *
Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch
Contatto:
Milène Huber, responsabile di progetto comunicazione, Direzione
Affari culturali e sociali, Federazione delle Cooperative Migros,
Zurigo, tel. 044 277 21 43, milene.huber@mgb.ch