Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Percento culturale Migros: vincitori del concorso per le scuole x-elevato-cuore 2014/2015
Le classi svizzere realizzano spot pubblicitari per il volontariato

Percento culturale Migros: vincitori del concorso per le scuole x-elevato-cuore 2014/2015 / Le classi svizzere realizzano spot pubblicitari per il volontariato
  • Informations
  • Download

Un document

Zürich (ots)

114 classi, di cui 17 della Svizzera occidentale e 5 ticinesi hanno aderito al concorso per le scuole «x-elevato-cuore» 2014/2015 presentando uno spot pubblicitario sul tema «Fare del bene fa bene!». I cinque migliori video spot delle classi di Agno TI, Losanna VD, Liebistorf FR, Romanshorn TG e St. Antoni FR andranno in onda sulla Televisione svizzera tra il 15 e il 26 giugno 2015. Dal suo avvio nell'anno scolastico 2006/07, già oltre 46 000 allieve e allievi hanno partecipato al concorso per le scuole del Percento culturale Migros.

«A volte basta davvero poco per fare grandi cose!»: questo il messaggio dello spot realizzato dalla classe sesta di Liebistorf FR. Con il titolo «Zäme macht aues Spass» («Insieme tutto è più divertente»), le allieve e gli allievi hanno filmato diverse situazioni in cui si sono impegnati attivamente: pulizia dei boschi, raccolta vestiti, accompagnamento di bambini piccoli sulle strisce pedonali. Hanno così mostrato comportamenti esemplari.

Il compito del concorso per le scuole x-elevato-cuore 2014/2015 era di girare video spot a favore del volontariato che motivassero altre persone ad agire in prima persona. Tutte le classi dalla scuola materna alla decima classe dell'intera Svizzera potevano partecipare al concorso presentando uno spot pubblicitario della durata massima di 60 secondi. L'obiettivo del concorso x-elevato-cuore è di far affrontare alle allieve e agli allievi il tema dell'impegno sociale durante le lezioni.

Premio speciale: messa in onda degli spot pubblicitari sulla Televisione svizzera

Una giuria ha premiato i migliori 20 video tra i 114 spot pubblicitari pervenuti. Il premio del pubblico è stato conferito tramite votazione online. Tutte le classi premiate hanno ricevuto un contributo di 500 franchi per la propria cassa scolastica. Il Percento culturale Migros metterà in onda cinque dei 20 spot pubblicitari premiati sulla Televisione svizzera. Lo spot in italiano sarà trasmesso su RSI 1 dal 15 al 19 giugno 2015 alle ore 17.55, mentre gli altri spot saranno diffusi su SRF 1 e 2 e RTS 1 dal 22 al 26 giugno tra le 15.20 e le 18.30. Gli orari dettagliati di trasmissione e tutti spot pubblicitari premiati sono pubblicati e visibili online all'indirizzo web www.xelevatocuore.ch. Il compito del concorso per l'anno scolastico 2015/16 sarà reso noto nel mese di settembre 2015.

Informazioni

Con il concorso per le scuole x-elevato-cuore, il Percento culturale Migros offre alle scuole la possibilità di affrontare in classe questioni come: Che contributo posso/devo dare nella nostra società? Perché c'è bisogno di persone che si impegnino volontariamente? Dal suo avvio nell'anno scolastico 2006/07, già 46'000 allieve e allievi di tutta la Svizzera hanno partecipato ai concorsi di x-elevato-cuore.

Contatto:

Barbara Salm, Responsabile Comunicazione, Direzione affari culturali
e sociali, Federazione delle cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277
20 79, barbara.salm@mgb.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales