Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Un nuovo modulo di matchmaking completa il Ludicious - Zürich Game Festival

Zürich (ots)

La Svizzera ha un enorme potenziale nell'industria dei game, settore del futuro. Tuttavia, oggi brilla soprattutto nell'ambito della creazione, mentre la commercializzazione dei progetti viene trascurata. Per questo motivo, il fondo di sostegno Engagement Migros rende per la prima volta possibile il 21 e 22 gennaio 2016 un innovativo modulo di matchmaking nel quadro del giovane Ludicious - Zürich Game Festival che offre a giovani sviluppatori svizzeri di game una piattaforma sulla quale poter presentare i propri progetti a esperti e innovatori internazionali, ad esempio della Nintendo o della Square Enix Collective (Tomb Raider, Final Fantasy).

La Svizzera è un polo emergente nell'industria dei game che viene considerato un settore del futuro e che, tenendo conto del volume, ha già oggi superato l'industria del cinema. Tuttavia, i più grandi editori e aziende di sviluppatori di giochi hanno la propria sede al di fuori della Svizzera. Mentre scuole come l'ETH o la ZHdK formano programmatori e designer di game altamente qualificati, vi sono delle carenze nel legame con il mercato. Gli esperti concordano nel fatto che il potenziale della Svizzera nell'industria dei giochi è enorme.

Modulo in collaborazione con Game Connection

Affinché gli eccellenti progetti possano avere delle prospettive anche nel nostro paese, il fondo di sostegno Engagement Migros rende possibile un innovativo modulo di matchmaking che mette in contatto esperti internazionali e sviluppatori svizzeri di game. Ciò avviene per strade diverse: ci sono incontri mirati, durante i quali i designer svizzeri di game si siedono a un tavolo con esperti e distributori e presentano i propri progetti. Fanno parte del modulo di matchmaking anche sessioni di pitching presentate a una giuria di esperti a cui seguono il conferimento dei premi, keynotes e ulteriori possibilità di networking. Alla prima edizione del modulo di matchmaking parteciperanno esperti di aziende giganti nell'ambito dei videogiochi come Nintendo o Square Enix. In questo modo l'industria svizzera dei giochi si posiziona a livello internazionale, mentre gli sviluppatori svizzeri di giochi ricevono importanti consigli di business. Il modulo di matchmaking dev'essere considerato come un primo passo verso l'obiettivo di mantenere in Svizzera la creazione di valore.

Per assicurarsi la partecipazione di esperti rilevanti in Svizzera, Engagement Migros collabora con Game Connection. Già dal 2001 questo evento internazionale mette in contatto sviluppatori di giochi e aziende. Con il modulo di matchmaking l'edizione 2016 di Ludicious viene ampliata di una nuova sezione Ludicious Business. Già nel 2014 il fondo di sostegno Engagement Migros ha sostenuto la prima edizione del Ludicious Festival. Alla première di successo del festival hanno partecipato 200 sviluppatori ed esperti del settore, e circa 2200 visitatori. L'obiettivo del Ludicious - Zürich Game Festival è anche l'istituzione del «digital hub» Zürich. Questo sviluppo dovrà essere sostenuto in maniera mirata con il nuovo modulo di matchmaking. Maggiori informazioni sul sito: biz.ludicious.ch

Nel quadro della sua promozione economica lanciata nel 2015 e all'insegna del motto «Creazione e mercato», il fondo di sostegno Engagement Migros rende possibili varie iniziative che creano ponti tra progettazione e lancio, idea e modello di business o prototipo e produzione in serie rafforzando la Svizzera come polo d'innovazione. Tra i progetti sostenuti si annoverano anche l'Impact Hub Zürich o la Kick Foundation fondata nel 2015.

Su Engagement Migros

Il fondo di sostegno Engagement Migros è stato istituito nel 2012. Con esso, il Gruppo Migros sostiene volontariamente progetti nei settori Cultura, Sostenibilità, Economia e Sport. I progetti vengono finanziati da imprese dei settori di attività commercio, servizi finanziari e viaggi. I mezzi messi a disposizione equivalgono al dieci percento dei dividendi distribuiti annualmente da tali imprese. I progetti che godono del sostegno di Engagement Migros vengono scelti secondo punti chiave di sostegno. Il fondo di soste-gno rispecchia la responsabilità del Gruppo Migros nei confronti della società e si va ad integrare nell'attività di promozione del Percento culturale Migros. Maggiori informazioni sul sito: www.engagement-migros.ch

Contatto:

Stefan Schöbi, responsabile Engagement Migros, Direzione affari
culturali e sociali, Federazione delle cooperative Migros, Zurigo,
telefono 044 277 22 19, Stefan.Schoebi@mgb.ch