Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Percento culturale Migros: concorso di danza 2019
86 400 franchi a favore dei giovani talenti svizzeri della danza
Zurigo (ots)
Il 9 luglio 2019 si è tenuto a Zurigo il concorso di danza 2019 del Percento culturale Migros. Sei ballerine e ballerini di talento hanno saputo convincere la giuria internazionale e hanno ricevuto premi di studio per un valore complessivo di 86 400 franchi, che corrispondono a 14 400 franchi a vincitore/vincitrice. Il Percento culturale Migros offre così un sostegno individuale e ampio a talenti straordinari per accompagnarli nel passaggio dalla formazione al palcoscenico.
Ricevono un premio di studio di danza 2019 del Percento culturale Migros di 14 400 franchi ciascuno:
- Darius Catana, Zurigo, Zürcher Hochschule der Künste, Tanz Akademie - Désirée Guler, Oberhasli (ZH), Zürcher Hochschule der Künste, Tanz Akademie - Phoebe Jewitt, Meisterschwanden (AG), Zürcher Hochschule der Künste, BA Contemporary Dance - Lena Scherer, Prilly (VD), Zürcher Hochschule der Künste, Tanz Akademie - Wilchaan Roy Cantu, Saint Sulpice (VD), Codarts Rotterdam - Lukas Simonetto, Pampigny (VD), Zürcher Hochschule der Künste, Tanz Akademie
La giuria era composta da: Richard Wherlock, presidente della giuria e direttore del Ballett Basel; Dominique Duszynski, ballerina e coreografa, Bruxelles; Estefania Miranda, direttrice danza, Konzert Theater Bern; Kathleen McNurney, direttrice artistica «Tanz Luzerner Theater»; Gregor Zöllig, direttore del Tanztheater Braunschweig.
Infobox
Dal 1969 il Percento culturale Migros sostiene i giovani artisti svizzeri. Nell'ambito di concorsi nazionali riservati agli artisti di talento, conferisce premi di studio e premi d'incoraggiamento. I premi di studio ammontano ciascuno a 14 400 franchi. I vincitori e le vincitrici dei premi di studio straordinariamente dotati riceveranno premi d'incoraggiamento. Questi comprendono misure individuali di promozione a lungo termine, tra le quali la possibilità di esibirsi, coaching e promozione. I concorsi si svolgono ogni anno nei seguenti settori: teatro del movimento, canto, musica strumentale, musica da camera (triennale), teatro e danza.
Circa 3000 promettenti artisti di talento sono stati finora sostenuti con un totale di 41 milioni di franchi e sono stati accompagnati con misure globali di promozione lungo il loro percorso dalla formazione al mondo del lavoro. Sulla sua piattaforma online per talenti, il Percento culturale Migros presenta inoltre eccezionali artisti di talento con la loro biografia e materiale audio e video. Gli organizzatori di eventi culturali, gli artisti e le agenzie per artisti possono così scoprire facilmente i giovani artisti di talento.
Concorsi per giovani artisti di talento: www.percento-culturale-migros.ch/concorsigiovanitalenti
Piattaforma online per talenti: www.percento-culturale-migros.ch/piatta-forma-dei-talenti
Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch
Contatto:
Barbara Salm, Responsabile Comunicazione, Direzione affari culturali
e sociali, Federazione delle cooperative Migros, Zurigo, telefono 058
570 29 82, barbara.salm@mgb.ch