Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Percento culturale Migros: premiazione dei migliori video musicali svizze
Big Zis e Makala vincono il «Best Swiss Video Clip» 2020
Zürich (ots)
Il festival della musica pop m4music del Percento culturale Migros, le Giornate di Soletta e la FONDATION SUISA assegnano per l'ottava volta i premi «Best Swiss Video Clip»: il premio della giuria va alla musicista zurighese Franziska Schläpfer (Big Zis) per il video musicale «Au79». Ad aggiudicarsi il premio del pubblico è il rapper ginevrino Jordy Makala (Makala) con «Big Boy Mak». Entrambi gli artisti sono anche registi dei propri videoclip. I riconoscimenti ammontano a 5000 franchi ciascuno e saranno consegnati durante la cerimonia di premiazione di m4music il 21 marzo a Zurigo.
Il premio della giuria 2020 è stato assegnato al video «Au79» della musicista zurighese Big Zis. Il regista e presidente della giuria Micha Lewinsky spiega i motivi della scelta: «Franziska Schläpfer, alias Big Zis, ha curato personalmente la regia di questa originale opera d'arte. In un mondo frenetico come il nostro, lei si concede tutto il tempo che le serve, in modo quasi anacronistico. Il video di Au79 è così lento che inizialmente lo si potrebbe scambiare per un fermo immagine. Ma è proprio per questo che rimane impresso. All'inizio del video, le figure protagoniste e i loro movimenti sono difficilmente distinguibili nel vasto panorama. L'immobilità rende spettacolari anche i più piccoli cambiamenti. Au79 è anche la formula chimica dell'oro. E Big Zis se l'è meritato.»
A ricevere il premio del pubblico, assegnato mediante votazione online, è il rapper ginevrino Makala, che ha diretto personalmente il suo video musicale dall'atmosfera rétro «Big Boy Mak».
Complessivamente sono 198 le artiste e gli artisti che hanno inviato i propri video musicali per il «Best Swiss Video Clip» 2020. Il premio della giuria e quello del pubblico saranno consegnati in occasione della cerimonia di premiazione di m4music sabato 21 marzo 2020 alle 19.00 presso lo Schiffbau di Zurigo.
I fotogrammi dei videoclip si possono già scaricare all'indirizzo www.m4music.ch/de/media/press-photos. Tutti i video nominati e i video vincitori sono disponibili sul sito Web di m4music: www.m4music.ch/de/best-swiss-video-clip
m4music
La 23a edizione del festival della musica pop del Percento culturale Migros si svolgerà da giovedì 19 marzo a sabato 21 marzo 2020 a Zurigo. m4music è uno dei più importanti festival della scena musicale svizzera. Per il programma, i biglietti e maggiori informazioni: www.m4music.ch
Contatto:
Philipp Schnyder von Wartensee, responsabile festival m4music,
Direzione affari culturali e sociali, Federazione delle cooperative
Migros, Zurigo: telefono 058 570 30 17, cellulare 079 631 15 05,
philipp.schnyder@mgb.ch
Lea Riba, responsabile media m4music: cellulare 078 739 97 08,
media@m4music.ch