Hero festeggia i suoi 120 anni di attività: È l'albicocca la confettura preferita dagli svizzeri
Un document
Lenzburg (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni in formato pdf e fotografie possono essere scaricate gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100009888 -
Nell'estate del 1886, nella pittoresca cittadina di Lenzburg, Gustav Henckell e Gustav Zeiler dettero vita al gruppo alimentare Hero, oggi azienda leader a livello internazionale. Con la frutta coltivata nelle proprie piantagioni, i due soci crearono le prime confetture Hero, destinate ben presto a riscuotere un grande successo tra la popolazione svizzera. Quest'estate Hero festeggia i suoi 120 anni di attività.
Reine-claude, uva spina e mirabella furono le prime confetture che, insieme ad altre 15 varianti, comparvero per la prima volta nel 1886 sulle tavole delle famiglie svizzere. Oggi, a distanza di 120 anni, la sede di Lenzburg produce 29 tipi di confetture, destinate al mercato svizzero e all'esportazione. Se il gusto più amato dagli svizzeri è l'albicocca, quello maggiormente esportato all'estero è la fragola.
La storia aziendale di Hero rispecchia pienamente l'evoluzione della società nel corso degli ultimi 120 anni. Alla fine del XIX secolo, la popolazione che abitava soprattutto in città imparò presto ad apprezzare le nuove conserve di frutta e verdura, che potevano essere consumate comodamente in qualsiasi stagione dell'anno. La necessità stimola l'ingegno: durante la Seconda Guerra Mondiale, il razionamento dello zucchero indusse Hero a creare una confettura con una maggiore percentuale di frutta e una minore dose di zucchero. Questo nuovo prodotto, chiamato Hero Delicia, è oggi la marca di confettura più venduta di Hero. Nel 1948, qualche anno dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, Hero si ripropose sul mercato con un'autentica novità: i ravioli nel barattolo. Gli anni di privazioni e il desiderio di assaporare la cucina internazionale fecero dei ravioli un enorme successo, tanto da essere letteralmente "sulla bocca di tutti". L'immagine della casalinga stava cambiando a vista d'occhio: le donne intenzionate a passare ore e ore davanti ai fornelli erano sempre più rare. Hero non rimase indifferente a questa tendenza e, nel 1968, fece comparire sugli scaffali dei negozi i rösti in barattolo pronti da consumare. Nel corso degli ultimi vent'anni, tra i consumatori iniziò a diffondersi il bisogno di un'alimentazione fresca ed equilibrata, esigenza a cui Hero rispose con il lancio dei condimenti da frigorifero per insalata. Con l'avvento degli anni Ottanta, invece, furono le confetture light a soddisfare la richiesta sempre più massiccia di alimenti poveri di calorie. Il baby food e il nuovo Fruit2day, la porzione giornaliera di frutta da bere, completano l'evoluzione dell'azienda fino ai giorni nostri.
La sede centrale di Hero e una parte della produzione si trovano tuttora a Lenzburg. L'azienda conta più di 4000 collaboratrici e collaboratori in 30 Paesi del mondo. 120 anni dopo la sua fondazione, la multinazionale alimentare concentra la propria attività principalmente su quattro settori: prodotti a base di frutta, baby food, prodotti a base di cereali e decorazioni per dolci. Hero è uno dei marchi alimentari più rinomati di tutta la Svizzera.
120 anni di Hero - Le confetture per l'anniversario di Hero
All'inizio del XX secolo le confetture bigusto, all'epoca una novità assoluta, divennero ben presto le varianti di confettura più esclusive del mercato. Seguendo una ricetta originale tramandata di generazione in generazione, per i suoi 120 anni di attività Hero ripropone l'antica combinazione di due frutti in un'edizione speciale: Hero Delicia Confiture Jubilé. La confettura sarà disponibile nei negozi in 3 varianti di gusto (albicocca-uva spina, lampone-ribes e amarena-sambuco) soltanto per un periodo di tempo limitato.
Contatto:
Ali-Reza Fazeli-Bokani
Product Manager
Hero Svizzera
Tel. +41/62/885'51'11