Peter Grüschow diventa il nuovo Presidente del Consiglio di amministrazione di swissgrid
Frick (ots)
In occasione dell'Assemblea straordinaria di inizio dicembre 2008, il Consiglio di amministrazione proporrà Peter Grüschow come nuovo Presidente del Consiglio di amministrazione. Con Peter Grüschow abbiamo acquisito una personalità di comprovata esperienza tecnica, dotata di grande integrità e indipendenza con solide esperienze e conoscenze per guidare con successo swissgrid nella prossima fase della liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica.
Con Peter Grüschow, swissgrid vanta un Presidente del Consiglio di amministrazione competente e indipendente dall'industria dell'energia elettrica. Dal ritiro del suo predecessore per motivi di salute, la presidenza è stata assunta a interim dal vicepresidente Hans Schweickardt.
Peter Grüschow (63 anni) è laureato in Ingegneria delle telecomunicazioni e per quasi quattordici anni ha svolto in Svizzera varie funzioni direttive in ambito operativo per Siemens, l'azienda leader mondiale nel settore dell'elettronica e dell'elettrotecnica. Per molti anni è stato responsabile della divisione operativa "Sistemi pubblici di commutazione" (telecomunicazioni) e dal 1996 ha ricoperto la carica di presidente della direzione aziendale di Siemens Svizzera. Da fine 2005 ha ceduto la responsabilità operativa ed è entrato a far parte del Consiglio d'amministrazione di Siemens Svizzera. Prima di assumere la presidenza di swissgrid abbandonerà tale funzione. Manterrà comunque la presidenza, da poco assunta, del Consiglio di amministrazione di Albis Technologies SA, Zurigo, un management buyout della divisione operativa "Engineering and Innovative Products" di Siemens Svizzera.
Oltre al suo impegno professionale, Peter Grüschow è sempre stato attivo nelle organizzazioni economiche e sociali strettamente legate alla politica e al pubblico. Oggi è membro del consiglio direttivo di economiesuisse, vicepresidente della Camera di commercio Svizzera-Germania e membro del direttivo presso la "Zürcher Volkswirtschaftlichen Gesellschaft". Inoltre è presidente del Consiglio di fondazione di Swisscontact, l'organizzazione dell'economia svizzera per il supporto allo sviluppo. In questa funzione è anche membro della direzione dei grandi enti assistenziali in Svizzera.
Peter Grüschow nato a Vechigen (BE) è da oltre venti anni cittadino svizzero, è sposato e padre di due figli adulti.
moving power - swissgrid è la società di rete nazionale e assicura, in qualità di operatore della rete di trasmissioni, la gestione sicura, affidabile e commerciale della rete di alta tensione svizzera. Con le sue sedi di Laufenburg e Frick, swissgrid si avvale di quasi 200 collaboratori qualificati. In qualità di membro del sistema consociato europeo UCTE e dell'organizzazione degli operatori di reti di trasmissione ETSO, si occupa di attività nel settore del coordinamento e dello sfruttamento delle reti nell'ambito dello scambio di corrente in Europa. Le otto aziende consociate svizzere Atel, BKW, CKW, EGL, EOS, EWZ, NOK e RE detengono il 100% del capitale azionario di swissgrid.
Contatto:
Hans E. Schweickardt
a.i. Presidente del Consiglio di amministrazione di swissgrid
Tel.: +41/21/341'27'11
swissgrid Media Service
Monika Walser
Dammstrasse
5070 Frick
Tel.: +41/58/580'24'00
Fax: +41/58/580'24'94
E-Mail: media@swissgrid.ch
Internet: http://www.swissgrid.ch