Tariffe 2010 per l'utilizzazione della rete di trasmissione
Laufenburg (ots)
swissgrid pubblica le tariffe per l'utilizzazione della rete di trasmissione applicabili nel 2010 in base alle quali i gestori delle reti di distribuzione possono calcolare le proprie tariffe. Le tariffe rese note da swissgrid superano di circa il 26% quelle stabilite dalla ElCom per il 2009, ma incideranno solo lievemente sui prezzi per i clienti finali. Le ragioni di questo aumento sono fondamentalmente due. La prima è il trasferimento dei costi dalle reti di distribuzione a quella di trasmissione (8,6%) - che considerato nel suo insieme non implica alcun onere supplementare per i clienti finali. La seconda risiede nei maggiori costi dichiarati dai proprietari della rete di trasmissione (17,2%) e nel calo dei ricavi risultanti dall'accordo europeo di transito (17,8%) che swissgrid controbilancerà verso il basso mediante i ricavi dalle aste per capacità di rete transfrontaliere (17%).
In forza dell'Ordinanza sull'approvvigionamento elettrico, a partire dal 2010 i quadri di comando nelle interfacce fra le reti di distribuzione e quella di trasmissione saranno ritenuti parti integranti di quest'ultima. Secondo le stime di swissgrid, il conseguente aumento delle tariffe per l'utilizzazione della rete di trasmissione si aggira attorno all'8,6%. D'altra parte, i quadri di comando non costituiranno più una componente di costo imputabile dalle reti di distribuzione a valle, ragion per cui le tariffe delle medesime registreranno una corrispondente riduzione. Per i clienti finali, l'assegnazione dei quadri di comando alla rete di trasmissione è quindi neutrale sotto il profilo dei costi.
Per contro, i maggiori costi di rete dichiarati dai proprietari della rete di trasmissione implicheranno tariffe di utilizzazione della rete superiori del 17,2% circa rispetto a quelle decise dalla ElCom per il 2009. Questi maggior costi di rete dichiarati sono oggetto di un ricorso interposto contro la decisione emanata dalla ElCom il 6 marzo 2009. D'altro canto, i proprietari della rete di trasmissione hanno fatto valere costi di capitale più elevati. Se non fossero stati superati i preventivi riguardo alle dichiarazioni dei costi di rete, l'aumento del prezzo della corrente elettrica a carico dei consumatori finali si limiterebbe a valori minimi compresi fra lo 0 e il 3%.
Inoltre, stando alle previsioni di swissgrid, nel 2010 i ricavi risultanti dall'accordo europeo di transito dell'energia elettrica subiranno un calo rispetto al 2009 pari al 17,8% dei costi computabili stabiliti dalla ElCom per il 2009, che si tradurrà in una maggiorazione delle tariffe.
Per ridurre i costi e quindi le tariffe di utilizzazione della rete di trasmissione, swissgrid attinge ai ricavi dalle aste per le capacità di rete transfrontaliere. La diminuzione che ne risulta equivale a circa il 17% dei costi computibili per decisione della ElCom.
Sulla base delle tariffe per l'utilizzazione della rete di trasmissione rese note da swisssgrid, i gestori delle reti di distribuzione possono calcolare le proprie tariffe, in modo da consentire a tutti i gestori di reti di osservare il termine del 31 agosto 2009 previsto per legge ai fini della pubblicazione dei corrispettivi per l'utilizzazione della rete validi nel 2010.
Tutte le informazioni riguardanti le tariffe per l'utilizzazione della rete possono anche essere consultate sulla nostra pagina Internet «Utilizzazione della rete & Tariffe».
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
moving power - swissgrid è la Società nazionale di rete e, in qualità di gestore della rete di trasmissione, è responsabile dell'operatività sicura, affidabile ed economica della rete svizzera ad altissima tensione. Presso le sue sedi di Laufenburg e Frick, swissgrid impiega circa 240 collaboratori qualificati. In veste di membro dell'Unione per il coordinamento della trasmissione di elettricità UCTE e dell'Organizzazione europea dei gestori delle reti di trasmissione ETSO, swissgrid assolve inoltre funzioni nei settori del coordinamento e dell'utilizzazione della rete nel quadro degli scambi di corrente elettrica su scala europea. Le otto aziende consociate svizzere Atel, BKW, CKW, EGL, EOS, EWZ, NOK e RE detengono il 100% del capitale azionario di swissgrid.
Contatto:
swissgrid Media Service
Dammstrasse 3
Casella postale 22
CH-5070 Frick
media@swissgrid.ch
www.swissgrid.ch
Telefono +41 58 580 24 00
Fax +41 58 580 24 94