EHB Eidg. Hochschulinstitut für Berufsbildung
IUFFP: Congresso internazionale sulla ricerca in materia di formazione professionale
Zollikofen (ots)
Congresso interdisciplinare presso l'Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale IUFFP
Il congresso interdisciplinare sulla ricerca in materia di formazione professionale che avrà luogo presso lo IUFFP di Zollikofen dal 25 al 27 marzo, suscita un vivo interesse a livello internazionale. La manifestazione della durata di tre giorni permette allo IUFFP di mettere in contatto ricercatrici e ricercatori e di presentare i recenti risultati nel campo della formazione profes-sionale.
In Svizzera un giovane su tre svolge un apprendistato. I risultati sono positivi: il sistema di formazione professionale duale apre le porte al mercato del lavoro e garantisce nuove leve altamente qualificate. Per mantenere un sistema di formazione duale competitivo a livello svizzero e per acquisire adeguate conoscenze, l'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia UFFT ha integrato la ricerca in materia di formazione professionale nelle reti universitarie che elaborano questioni di fondamentale importanza. I risultati dell'UFFT emersi dalla ricerca, quelli dello IUFFP e delle scuole universitarie internazionali saranno presentati e discussi al congresso dal punto di vista educativo, psicologico, economico, sociologico e politico e a livello interdisciplinare.
Durante il congresso verrà inoltre presentata la nuova rivista scientifica "Empirical Research in Vocational Education and Training (ERVET)" che pubblicherà anche alcuni articoli riguardo al congresso.
Un ampio ventaglio di domande in merito alla ricerca
Come avviene la transizione dalla scuola dell'obbligo alla formazione professionale e tra questa al mondo del lavoro? Quali fattori influenzano la disponibilità delle aziende a formare apprendisti? Quali sono le modalità di apprendimento all'interno di un'azienda? Come favorire l'interconnessione tra apprendimento scolastico e apprendimento in azienda usando le nuove tecnologie di apprendimento? Come si sviluppa l'identità professionale nel corso della formazione? Quali sono i motivi che portano a un' interruzione del percorso di studio? Come sostenere i giovani con esigenze di apprendimento particolari? In occasione del congresso verranno presentati i risultati in merito a queste e ad altre questioni.
Relatrici/relatori invitati:
Martin Carnoy (Stanford University, USA), James W. Pellegrino, (University of Illinois, USA), Simone Volet (Murdoch University, Australien), Etienne Wenger (USA).
Contatto:
E-Mail: congress-09@ehb-schweiz.ch
Internet: www.ehb-schweiz.ch
Contatto per domande tecniche:
Dr. Ursula Scharnhorst
Responsabile Dipartimento Ricerca e Sviluppo
3052 Zollikofen
Tel.: +41/31/910'37'80
E-Mail: Ursula.Scharnhorst@ehb-schweiz.ch