Schweizerische Herzstiftung / Fondation Suisse de Cardiologie / Fondazione Svizzera di Cardiologia
Nelle aziende la promozione della salute è realizzata in misura insufficiente
Programma di prevenzione Heart@Work
Berna (ots)
Nelle nostre aziende la Fondazione Svizzera di Cardiologia rileva ancora un notevole potenziale di promozione della salute dei collaboratori sul posto di lavoro. Degli studi dimostrano quanto siano proficui gli effetti delle iniziative in ambito cardiovascolare per le aziende piccole, medie e grandi.
La convinzione che per un'azienda vale la pena di investire nella salute dei propri collaboratori non si è ancora fatta strada, soprattutto nelle PMI. È dimostrato che le collaboratrici e i collaboratori sani sono più efficienti e più motivati, la loro percentuale di assenze è nettamente minore e la produttività del loro lavoro maggiore rispetto a quelli in condizioni di salute meno buone e meno consapevoli delle sue esigenze. Questi effetti si possono documentare particolarmente anche per le malattie e i fattori di rischio cardiovascolari, molto frequenti nel nostro Paese. Col suo nuovo programma di prevenzione Heart@Work la Fondazione Svizzera di Cardiologia offre alle aziende un accesso non complicato e finanziariamente sostenibile ad attività per la promozione della salute.
La prevenzione apporta benefici dimostrabili:
L'infarto cardiaco, la morte cardiaca improvvisa e l'ictus cerebrale ed i relativi fattori di rischio (ipertensione, colesterolo, diabete) sono molto diffusi nell'insieme della popolazione e fra le persone che svolgono attività lavorativa. Ogni anno si manifestano in circa 30'000 infarti cardiaci, 16'000 ictus cerebrali e 8'000 arresti cardiocircolatori improvvisi. Più di metà di questi eventi sarebbero evitabili. La frequenza delle malattie cardiovascolari e l'efficacia scientificamente dimostrata della prevenzione e dell'individuazione precoce fanno perciò delle attività di promozione della salute mirate su questi rischi un investimento conveniente. Per ogni franco investito apportano ad un'azienda un Return on Investment di 2,5-13,8 franchi.
Comunicato completo su: www.swissheart.ch/media
Contatto:
Vanessa Eugster
Fondazione Svizzera di Cardiologia
Tel.: +41/31/388'80'99
E-Mail: eugster@swissheart.ch
Internet: www.heartatwork.ch/i