Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizerische Herzstiftung / Fondation Suisse de Cardiologie / Fondazione Svizzera di Cardiologia

Schweizerische Herzstiftung / Fondation Suisse de Cardiologie / Fondazione Svizzera di Cardiologia

Giornata mondiale del cuore 2018 - Gli scolari devono sapere che «Non fumare è intelligente»

Berna (ots)

In Svizzera un quarto degli adulti fuma e circa 8000 persone muoiono annualmente per le conseguenze. La maggior parte dei fumatori accende la prima sigaretta già in età scolare. Per questo il 29 settembre, Giornata mondiale del cuore, la Società Svizzera di Cardiologia e la Fondazione Svizzera di Cardiologia lanciano il programma «Non fumare è intelligente!», che ha lo scopo di allontanare gli scolari dal fumo, impendendo malattie e morti evitabili.

Il fumo è il principale fattore di rischio per le malattie cardiache, polmonari, vascolari e tumorali ed è l'unico completamente eliminabile. A 15 anni un terzo dei giovani in Svizzera ha già provato prodotti a base di tabacco. Dato che molti di essi, una volta adulti, non se ne liberano più, è fondamentale che l'argomento venga affrontato con i giovani per quanto possibile prima che fumino la prima sigaretta. Per questo la Società Svizzera di Cardiologia e la Fondazione Svizzera di Cardiologia propongono nuovamente in tutta la Svizzera il programma «Non fumare è intelligente!» per le classi scolastiche. Nel corso del workshop, della durata di circa due ore, alcuni medici discutono in un ospedale con i giovani di età compresa tra i 12 e i 14 anni dei rischi del fumo e della potenziale dipendenza, spiegando le conseguenze del consumo di tabacco e rafforzando la loro consapevolezza e convinzione che sia un'abitudine da evitare.

Viene ripreso un approccio consolidato

Il programma «Non fumare è intelligente!» si basa sul progetto di successo «Ohne Kippe» (Senza cicca) che ad Heidelberg negli ultimi 13 anni ha visto la partecipazione di oltre 200'000 giovani. Rispetto ai distretti circostanti, nelle zone in cui è stato svolto il programma la quota di fumatori nel gruppo di età dei teenager dai 15 ai 20 anni si è ridotta significativamente. Dopo una fase pilota a Basilea con circa 1300 scolari, ora «Non fumare è intelligente!» verrà proposto in tutta la Svizzera. Lo scopo è fornire un contributo per ridurre la percentuale di fumatori, relativamente alta in Svizzera.

Chi può partecipare?

Sono invitate le classi con scolari di età compresa tra i 12 e i 14 anni. Ad ogni evento prendono parte di norma da 2 a 4 classi. La partecipazione all'evento è gratuita.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni: 
Fondazione Svizzera di Cardiologia 
«Non fumare è intelligente!» 
Dufourstrasse 30 
Casella postale 368, 3000 Berna 14 
Telefono: 031 388 80 80 
E-Mail:  info@swissheart.ch 
Sito internet: www.swissheart.ch/nfi

Questo testo è disponibile su www.swissheart.ch/media

Contatto:

Peter Ferloni
Responsabile comunicazione
Telefono 031 388 80 85
ferloni@swissheart.ch

Plus de actualités: Schweizerische Herzstiftung / Fondation Suisse de Cardiologie / Fondazione Svizzera di Cardiologia
Plus de actualités: Schweizerische Herzstiftung / Fondation Suisse de Cardiologie / Fondazione Svizzera di Cardiologia
  • 10.07.2018 – 10:14

    Viaggiare sicuri nonostante una cardiopatia

    Berna (ots) - Per evitare brutte sorprese durante le vacanze, una buona preparazione è importante, soprattutto per le persone con una malattia cardiaca. Inoltre, subito dopo un intervento ci sono un paio di aspetti aggiuntivi da considerare. Per questo la Fondazione Svizzera di Cardiologia mette a disposizione il prospetto pieghevole «Consigli di viaggio per i pazienti con malattie cardiovascolari». L'estate è tempo ...

  • 06.03.2018 – 08:00

    Riconoscere l'ictus cerebrale, agire tempestivamente e correttamente

    Berna (ots) - In Svizzera ogni 30 minuti una persona viene colpita da ictus cerebrale. Ogni anno un quarto delle 16000 persone colpite muore, un terzo rimane handicappato. Molto dolore sarebbe evitabile se, in caso di ictus cerebrale, si intervenisse tempestivamente e correttamente. Per questo la Fondazione Svizzera di Cardiologia informa il vasto pubblico sui sintomi ...