Comunicazione ad hoc secondo l'art. 53 RQ
Vetropack nel primo semestre del 2021: deciso aumento delle capacità produttive e dei ricavi netti
Bülach (ots)
Il Gruppo Vetropack ha aumentato i propri ricavi netti da forniture e servizi delle 23,3%, arrivando così a quota CHF 399,2 mio. (anno precedente: CHF 323,8 mio.). Il 7,1% dell'aumento dei ricavi è stato ottenuto grazie alla nuova vetreria Vetropack in Moldavia. L'EBIT consolidato è aumentato fino a CHF 46,6 mio. (anno precedente: CHF 40,9 mio.).
In Europa la domanda di contenitori in vetro è aumentata. I consumatori sono particolarmente felici di poter riprendere la vita sociale al di fuori delle loro abitazioni e di poter nuovamente incontrarsi al ristorante, al bar, in discoteca o al pub. In conseguenza di questo boom della domanda, alla riapertura le imprese di ristorazione hanno avuto la necessità di rifornire i loro magazzini. Il Gruppo Vetropack ha reagito immediatamente a questa ripresa. In tal senso hanno giocato un ruolo decisivo la capacità di pronta consegna e le capacità produttive aggiunte nel corso del tempo, in particolare la vetreria acquistata in Moldavia a novembre 2020.
Nel primo semestre, il Gruppo Vetropack ha venduto 2,89 mia. di imballaggi in vetro, cioè il 23,0% in più rispetto all'anno precedente (2,35 mia. di imballaggi). I ricavi netti consolidati da forniture e prestazioni sono aumentati del 23,3% raggiungendo quota CHF 399,2 mio. (anno precedente: CHF 323,8 mio.). Al netto delle variazioni del tasso di cambio, la crescita è stata dello 21,6%. Il 7,1% dell'aumento dei ricavi è stato ottenuto grazie alla nuova vetreria Vetropack in Moldavia. Dato che la crescita ha interessato principalmente i volumi di vendita dei prodotti a basso prezzo come bottiglie di vetro per birra, acqua minerale e bevande zuccherate, il prezzo medio degli imballaggi in vetro venduti è diminuito.
Dopo un primo trimestre di esercizio condizionato da un clima di incertezza e nonostante i costi di produzione in crescita, Vetropack ha ottenuto un EBIT semestrale consolidato di CHF 46,6 mio. (anno precedente: CHF 40,9 mio.). Il margine EBIT si è attestato al 11,7% (anno precedente: 12,6%).
Il cash flow si è attestato a CHF 83,7 mio. (anno precedente: CHF 75,5 mio.), mentre il margine di cash flow ha rappresentato il 21,0% dei ricavi netti (anno precedente: 23,3%). L'utile semestrale consolidato è stato di CHF 40,4 mio. Nell'anno precedente l'utile semestrale consolidato era stato di CHF 46,3 mio. grazie anche alla vendita per CHF 11,7 mio. di un immobile non necessario per l'esercizio aziendale. Il margine di profitto ha raggiunto il 10,1% (anno precedente: 14,3%). Nel periodo oggetto del rapporto il Gruppo Vetropack contava 3914 collaboratori (anno precedente: 3414), di cui 479 impiegati nella nuova vetreria Vetropack in Moldavia.
Prospettive per il secondo semestre 2021
Il Gruppo Vetropack è dell'idea che non ci saranno sostanziali differenze nel secondo semestre per quanto riguarda il comportamento dei consumatori e per questo motivo ha in programma di sfruttare al massimo il recente ampliamento delle capacità produttive. Qualora le condizioni dovessero essere ottimali, il fatturato potrebbe raggiungere un valore pari a quello del primo semestre e non dovrebbero esserci grossi problemi per continuare a rifornire i magazzini.
Il già evidente rincaro a livello mondiale dei mezzi di produzione come energia, materie prime, imballaggi e trasporti ha colpito anche il Gruppo Vetropack. L'inflazione dei costi di produzione porterà a un aumento generale dei prezzi dei prodotti. Non è ancora stato deciso come introdurre questi adattamenti di prezzo necessari nel secondo semestre. Per questo motivo stimiamo che il margine EBIT nel secondo semestre non raggiungerà i livelli del primo semestre. In ogni caso, il risultato operativo per l'intero anno 2021 si attesterà su un valore nettamente più alto rispetto a quello raggiunto nell'anno precedente.
Il rapporto semestrale 2021 del Gruppo Vetropack è disponibile su Internet all'indirizzo:
https://www.vetropack.com/it/vetropack/relazioni-con-gli-investitori/pubblicazioni-finanziarie/
Contatto:
Vetropack Holding Ltd
Johann Reiter, CEO
CH-8180 Bülach
Tel. +41 44 863 34 44
David Zak, CFO
CH-8180 Bülach
Tel. +41 44 863 32 25