Mirabaud inaugura la sua nuova sede di Ginevra e svela le sue ambizioni di crescita
Ginevra (ots)
In occasione dell'inaugurazione della nuova sede Mirabaud fa il punto della situazione: nonostante le difficoltà sui mercati finanziari e un franco svizzero forte, al 31.12. 2008 Mirabaud prevede depositi per un totale di CHF 25 miliardi (EUR 15,6 mia), una cifra identica a quella registrata al termine dell'esercizio 2007. L'organico supererà la soglia dei 500 collaboratori. Al fine di assicurare lo sviluppo futuro delle sue attività, Mirabaud intende altres" procedere al riassetto organizzativo dei vertici della direzione. Il 2009 sarà un anno di riflessione sulle nuove strutture gestionali. Le operazioni verranno condotte insieme ad Antonio Palma, che diventerà Socio di Mirabaud & Cie, banchieri privati, a partire dal 1° gennaio 2010.
Una crescita sostenuta da molti anni
Da molti anni Mirabaud evidenzia una crescita annua superiore al 10%, sia in termini di attivi della clientela che di collaboratori. "Questo sviluppo è stato possibile solo grazie a una strategia e a obiettivi chiari. Vogliamo passare dal 10% al 12% annuo, il che significa raddoppiare la massa degli attivi in gestione nell'arco di 6-7 anni. In questo modo nel 2015 dovremmo raggiungere i CHF 50 miliardi (EUR 31,2 mia)", ha dichiarato Thierry Fauchier-Magnan, Socio e Presidente del Comitato esecutivo.
Primo semestre 2008: i dati
Al 31 dicembre 2007 la massa dei depositi ammontava a CHF 25 miliardi (EUR 15,6 mia), con un incremento del 13,5% rispetto all'esercizio precedente. La clientela è sia privata (80%) che istituzionale (20%). L'organico era composto da 460 collaboratori (+12%).
Alla fine del primo trimestre 2008 la massa di depositi ammontava a CHF 24 miliardi (EUR 15 mia), e ciò nonostante le difficoltà sui mercati finanziari e un franco svizzero forte. Nello stesso periodo Mirabaud ha raccolto oltre CHF 1 miliardo (EUR 0,6 mia) di net new money. Tenuto conto degli indicatori di crescita interni e a patto che i mercati si stabilizzino, in dicembre Mirabaud dovrebbe raggiungere nuovamente i CHF 25 miliardi (EUR 31,2 mia).
L'organico di Mirabaud è attualmente composto da 482 collaboratori (+5% da gennaio 2008) e supererà probabilmente la soglia dei 500 entro la fine dell'anno.
Nuove strutture gestionali per garantire lo sviluppo
Il Collegio dei Soci di Mirabaud & Cie, banchieri privati, deve adeguarsi costantemente allo sviluppo delle attività. "Per questo valutare la composizione e le modalità di funzionamento del Collegio dei Soci è un imperativo assoluto", ha dichiarato Yves Mirabaud, Socio. "Se vogliamo continuare a espanderci dobbiamo riflettere periodicamente su una struttura dirigenziale adeguata alla nostra crescita. La massa di depositi è sestuplicata in dodici anni, ma non riusciremo a passare da CHF 25 a 50 miliardi con lo stesso sistema organizzativo."
Il 2009 sarà quindi un anno di analisi e di attuazione progressiva dei nuovi modelli gestionali di Mirabaud. Il Collegio dei Soci ha espresso il desiderio che Antonio Palma, attualmente Socio accomandatario e membro del Comitato esecutivo, partecipi a questa riflessione. È già stato deciso che diventerà Socio di Mirabaud & Cie, banchieri privati, a partire dal 1° gennaio 2010. "Al di là dell'arrivo di nuovi soci, rifletteremo anche su una maggiore partecipazione dei quadri superiori alla gestione di Mirabaud", ha dichiarato Antonio Palma.
Gli sviluppi legati alle nuove strutture gestionali verranno comunicati gradualmente nel corso del 2009.
Antonio Palma
Dopo la laurea in architettura, nel 1978 Antonio Palma entra in una grande banca svizzera dove ottiene il diploma federale di economia bancaria. Nel 1982 completa la sua formazione presso PriceWaterhouse, dove ha l'opportunità di svolgere vari mandati di revisione dei conti presso una decina di istituti bancari di Ginevra. Nello stesso periodo consegue anche il diploma federale di esperto contabile. Nel 1987 entra nella United Overseas Bank come direttore della logistica. Approdato nel 1993 da Mirabaud & Cie, banchieri privati, attualmente è Socio accomandatario e membro del Comitato esecutivo. Dal 2007 Antonio Palma è inoltre Presidente dell'Institut Supérieur de Formation Bancaire (ISFB) di Ginevra.
Cenni su Mirabaud
La banca privata Mirabaud & Cie è stata fondata a Ginevra nel 1819. Originariamente presente solo in Svizzera, Mirabaud è cresciuta fino a diventare un marchio affermato in tre continenti. Svolgendo attività di gestione per una clientela internazionale, Mirabaud propone servizi su misura in settori quali gestione privata e istituzionale, gestione di fondi - con oltre 30 anni di esperienza nei prodotti alternativi - intermediazione, corporate finance e depositi a custodia.
Data di fondazione: 1819 Depositi: CHF 25 miliardi - EUR 15,6 mia (31.12.2007) Risorse umane: 482 unità (di cui 285 in Svizzera) Filiali: 10 (Ginevra, Zurigo, Basilea, Parigi, Monaco, Londra, Montreal, Nassau, Hong Kong, Dubai)
Maggiori informazioni al sito www.mirabaud.com
Contatto:
Laurent Koutaïssoff
Responsabile Comunicazione
Tel.: +41/58/816'23'90
Mobile: +41/79/786'78'93
Mirabaud & Cie, banchieri privati
29 Boulevard Georges-Favon
1204 Ginevra