HYUNDAI SUISSE, BERSAN Automotive Switzerland AG
I clienti privati svizzeri ed Empa a Dübendorf puntano sulla prima vettura a idrogeno al mondo prodotta in serie di Hyundai
Dietlikon (ots)
Per i pionieri del traffico stradale il futuro è già iniziato. Hans Jörg Häfliger è il primo cliente in Svizzera ad aver acquistato privatamente la Hyundai ix35 Fuel Cell. Un'ulteriore vettura sarà integrata da Empa nel quadro di un vasto progetto di ricerca: l'annuncio è stato fatto nell'ambito di un convegno che si è svolto a fine gennaio a Dübendorf.
Sembra un discorso futuristico, ma è già realtà, perlomeno in casa Hyundai. La prima auto di serie dotata di tecnologia a celle a combustibile, la Hyundai ix35 Fuel Cell, può essere normalmente acquistata e guidata. Hyundai Suisse ha importato già lo scorso anno una piccole serie di vetture omologate per la circolazione su strada.
Oggi ho optato per il futuro a H2!
Mentre attualmente rinomate aziende come Coop e Axpo stanno portando avanti lo sviluppo della rete di stazioni di rifornimento di idrogeno, in collaborazione con la competente H2 Energy AG, i primi pionieri hanno già fatto la loro scelta. Uno di questi è Hans Jörg Häfliger, primo cliente privato ad aver acquistato una ix35 Fuel Cell. Gli è stata consegnata la scorsa settimana dal Garage Marti a Niedergösgen. L'ordinazione scritta della sua vettura è decisamente eloquente, all'insegna dello spirito pionieristico: «Oggi ho optato per il futuro a H2!»
Hans Jörg Häfliger: «Personalmente mi occupo da oltre 20 anni di propulsioni alternative e già parecchi anni fa ho ordinato la Range Extender, prima vettura elettrica allora disponibile in Svizzera. Per la vettura a idrogeno il discorso è diverso. La rete di stazioni di rifornimento verrà sviluppata appieno non appena vi sarà un numero di vetture sufficiente in circolazione. D'altro canto i costruttori di automobili aspettano finché ci sarà una rete adeguata. Hyundai invece si muove subito e introduce le prime auto sul mercato svizzero. Per me è un segnale sufficiente per acquistare quest'auto.»
Hans Jörg Häfliger precisa la motivazione che l'ha portato all'acquistato: «Qualcuno deve pur iniziare!»
Interrogato in merito al rifornimento, Hans Jörg Häfliger spiega: «Poiché vivo a Zurigo e posso far rifornimento a Dübendorf, dispongo già oggi di una notevole autonomia. Ho percorso i primi chilometri e sto raccogliendo le prime esperienze per poter guidare la mia ix35 Fuel Cell anche in montagna o per recarmi in ferie a Innsbruck. La ix35 Fuel Cell mi offre tutti i vantaggi di un pratico SUV compatto. Ha il vantaggio di essere silenziosa come un'auto elettrica, con la differenza che è la vettura stessa a produrre corrente; infine le emissioni non sono altro che vapore acqueo. È davvero abbastanza sensazionale! E un altro grande vantaggio: rispetto a un'auto elettrica, il rifornimento della mia ix35 Fuel Cell dura appena 3 minuti!»
Empa a Dübendorf integra una Hyundai ix35 Fuel Cell nella propria flotta di test
In veste di centro di competenza sulla propulsione sostenibile di veicoli, Empa a Dübendorf si confronta da parecchio tempo con l'idrogeno quale carburante. Nell'ambito del convegno dedicato alle «Celle a combustibile nelle applicazioni automobilistiche» Brigitte Buchmann, membro della direzione, ha ufficialmente consegnato a Hyundai il 26 gennaio 2016 l'ordine della prima Hyundai ix35 Fuel Cell alla presenza di rinomati ospiti. Unitamente a una vettura elettrica, una plugin ibrida, un'ibrida e una vettura a gas, Empa utilizzerà la Hyundai ix35 Fuel Cell per misurazioni di laboratorio e su strada, finalizzate allo sviluppo di un modello di consumo reale per diversi tipi di propulsione.
Diego Battiston, Managing Director di Hyundai Suisse, ha raccolto personalmente l'ordinazione: «Ciò che per molti è ancora unicamente una visione, per Hyundai è già realtà. Oltre al fatto che la ix35 Fuel Cell è dotata di tutti i comfort di un'affermata vettura, la stazione di rifornimento attualmente a 350 bar di Empa a Dübendorf schiude nuove dimensioni. L'autonomia della Hyundai ix35 è oggi già di 300 km. E la prossima tappa è vicina. Nel corso dell'anno Empa inaugurerà una stazione di rifornimento a 700 bar, ciò che porterà l'autonomia a circa 600 chilometri.»
L'idrogeno come «fonte» sostenibile
Mentre Hyundai assicura con partner di vendita scelti l'assistenza e la manutenzione competente delle vetture a celle a combustibile, sono in corso molti interessanti progetti per il trattamento dell'idrogeno e l'allestimento di una rete di stazioni di rifornimento.
Con l'inaugurazione di «move», Empa a Dübendorf ha già presentato una piattaforma di dimostrazione e di trasferimento tecnologico che impiega tra l'altro corrente elettrica da fonti rinnovabili per la produzione di idrogeno, in vendita al pubblico tramite una stazione di rifornimento a 350 bar. Inoltre l'azienda H2 Energy AG (di Coop e Axpo) sta programmando una rete di stazioni di rifornimento.
Un'autentica auto
Hyundai ix35 Fuel Cell può già essere ordinata in Svizzera al prezzo di CHF 66'990.- oppure presa in leasing. Oltre alla tecnologia ultramoderna a celle a combustibile, la vettura è dotata di un equipaggiamento completo che comprende ad esempio il sistema d'infotainment e navigazione con telecamera di retromarcia integrata ed elementi comfort come i sedili anteriori riscaldabili, il climatizzatore automatico bi-zona o l'assistenza al parcheggio posteriore. L'affidabilità della Hyundai ix35 e della tecnologia a celle a combustibile è evidenziata da Hyundai con una garanzia di fabbrica di 5 anni o 100'000 km.
Hyundai Suisse dispone attualmente di un piccolo contingente di vetture, pronte per la vendita in Svizzera.
Contatto:
Nicholas Blattner, Public Relations Manager
HYUNDAI SUISSE
Korean Motor Company, Kontich (B) - Branch Dietlikon
Brandbachstrasse 6, CH-8305 Dietlikon
Tel. +41 44 816 43 45, Cell. +41 79 412 13 11
Fax. +41 44 816 43 09, nicholas.blattner@hyundai.ch
www.hyundai.ch