Concluso con successo lo scambio delle schede per ricevere via satellite i programmi della SRG SSR idée suisse. Il 3 marzo 2008 la scheda vecchia non sarà più valida
Bern (ots)
Nel rispetto della legislazione sul diritto d'autore, il segnale via satellite delle reti televisive della SRG SSR è criptato. Per decriptarlo occorre la scheda Sat Access della SRG SSR. In seguito agli sviluppi tecnologici, la versione 2.3 è stata sostituita dalla versione 2.6. Dal maggio 2006, la SRG SSR distribuisce ai nuovi clienti soltanto la versione 2.6. Ora che sono state sostituite tutte le 300 000 schede vecchie, anche il criptaggio simultaneo delle due versioni è ormai superfluo. Di conseguenza, il 3 marzo 2008 la SRG SSR disattiverà la versione 2.3.
È dal 1997 che la SRG SSR idée suisse trasmette via satellite i propri programmi TV codificati con il sistema Viaccess (nel frattempo le reti TV sono diventate otto, ma nel caso di SF info solo in parte). La SRG SSR, infatti, è tenuta a criptare il segnale per questioni di tutela dei diritti d'autore, che di solito l'azienda acquista limitatamente al territorio svizzero. La scheda Sat Access è rilasciata alle persone che abitano in pianta stabile in Svizzera oppure ai cittadini svizzeri residenti all'estero. Non è criptata, invece, la trasmissione via satellite delle 18 reti radiofoniche della SRG SSR.
Nel maggio 2006 la SRG SSR idée suisse aveva iniziato a distribuire la scheda Sat Access in versione 2.6 ai nuovi clienti, decidendo inoltre di sostituire tutte le 300 000 schede della versione 2.3. L'azienda ha inviato per posta le nuove schede ai clienti Sat Access invitandoli a sostituire (istruzioni alla mano) la scheda 2.3 entro quattro settimane, dopo le quali la vecchia scheda è stata automaticamente bloccata. Ora che la sostituzione è finalmente giunta al termine, anche il cosiddetto Simulcrypt, cioè la diffusione simultanea delle due versioni di codifica, è ormai superflua. Il 3 marzo 2008, dunque, la versione 2.3 verrà disattivata per sempre.
Otterrete ulteriori informazioni sulla ricezione satellitare al sito www.broadcast.ch oppure telefonando al Customer Care di Sat Access: 0848 868 969 (tariffa regionale) o scrivendo a: info@sataccess.ch
Contatto:
Daniel Steiner,
Portavoce della SRG SSR idée suisse
Tel. 031 350 91 20 oppure tel. 079 827 00 66