Armin Walpen confermato per altri due anni nel Consiglio esecutivo dell'UER
Bern (ots)
Riunitasi il 14 novembre 2008 a Ginevra in occasione della seduta ordinaria annuale, l'Assemblea generale dell'Unione europea di radiotelevisione (UER) ha confermato per altri due anni Armin Walpen, Direttore generale della SRG SSR idée suisse, quale membro del Consiglio esecutivo dell'UER, che svolge funzioni analoghe a quelle di un consiglio d'amministrazione. Quest'anno il Consiglio è stato rieletto durante la 61ª seduta ordinaria dell'Assemblea generale. Anche Armin Walpen, Direttore generale della SRG SSR, farà parte per altri due anni (2009/2010) di questo organo direttivo presieduto da Jean-Paul Philippot (RTBF, Belgio) e comprendente 11 membri. In questa funzione, A. Walpen può difendere con maggior efficacia in seno all'UER le aspettative della SRG SSR in materia di programmi radio-tv e di offerte multimediali online in quattro lingue.
Fondata nel 1950 a Ginevra, l'UER è la più grande associazione mondiale di enti radiotelevisivi. Comprende 75 soci attivi provenienti da 56 paesi europei e 43 organizzazioni affiliate extraeuropee. L'UER, in particolare, cura il coordinamento e lo sviluppo delle nuove tecnologie (ad es. la radio e la televisione digitale), i servizi distributivi multilaterali per assicurare la cronaca mondiale di oltre 200 avvenimenti o ancora la stipulazione dei contratti con gli organizzatori di grandi avvenimenti sportivi.
Armin Walpen è Direttore generale della SRG SSR dal 1996. Licenziato in giurisprudenza, nel 1974 è entrato al Servizio radio e televisione del Dipartimento federale dei trasporti e dell'energia che ha lasciato quale direttore (1980 - 1988). Dal 1988 al 1991 è stato a capo della sezione «Mezzi audiovisivi» del Tages-Anzeiger e dal 1991 al 1996 segretario generale del Dipartimento federale di giustizia e polizia.
Contatto:
Daniel Steiner
Portavoce della SRG SSR idée suisse
Tel. 079 827 00 66