Ottimizzazione nazionale delle funzioni di supporto della SRG SSR: potenziale di risparmio di oltre 30 milioni di franchi
Bern (ots)
Il 24 febbraio 2010 il Consiglio d'amministrazione della SRG SSR idée suisse ha deciso una serie di misure grazie alle quali sarà possibile aumentare la produttività e realizzare sensibili incrementi di efficienza. A partire dal 2011, nelle funzioni di supporto occorre risparmiare circa 17 milioni di franchi all'anno ed entro il 2014 i tagli dovranno avvicinarsi progressivamente a circa 33 milioni di franchi all'anno. In tutta la SRG SSR, entro il 2014 verrà soppresso un centinaio di posti di lavoro a tempo pieno. Questi esuberi saranno distribuiti sull'arco di diversi anni, ricorrendo prevalentemente alla fluttuazione naturale. Per i collaboratori interessati è previsto un piano sociale. I risparmi realizzati, già indicati nel Rapporto sul «Fabbisogno finanziario SRG SSR 2011-2014» non consentiranno di colmare il deficit strutturale della SRG SSR, ma questi mezzi - situazione finanziaria permettendo e al netto delle spese di progetto e degli oneri sociali - andranno a finanziare i progetti editoriali di convergenza e ad incentivare le produzioni proprie come richiesto dalla Concessione.
Nell'ambito della convergenza e della conseguente unione di radio e televisione all'interno delle unità aziendali regionali, nel giugno del 2009 è stato lanciato anche un progetto di efficienza nazionale, allo scopo di incrementare la produttività dei servizi di supporto e realizzare un risparmio pari almeno al 10 per cento dei costi rispetto al preventivo 2009. I servizi di supporto impiegano circa 850 collaboratori a tempo pieno, per un costo complessivo di 230 milioni di franchi. Un centinaio di collaboratori di tutte le unità aziendali e organizzative ha collaborato, nell'ambito di gruppi di lavoro, alla definizione di soluzioni comuni.
Taglio di circa cento posti di lavoro a tempo pieno entro il 2014 Il Consiglio d'amministrazione della SRG SSR ha approvato ieri i progetti di efficienza delle funzioni di supporto Infrastruttura IT, Immobili, Logistica, Risorse umane e formazione, Comunicazione e marketing nonché Contabilità finanziaria, che verranno ora realizzati per gradi su un orizzonte temporale prolungato. Nelle funzioni di supporto esaminate (da cui sono ancora esclusi il Controlling e il Servizio giuridico), entro il 2014 verranno eliminati complessivamente circa cento posti di
lavoro a tempo pieno su 735. Questa cifra comprende sia l'outsourcing che i tagli veri e propri. Gli esuberi avranno effetto sull'arco di più anni e risulteranno in buona parte dalla fluttuazione naturale. Per i collaboratori interessati da queste misure è stato elaborato un piano sociale.
Risparmi per il finanziamento della convergenza e il mantenimento della quota di produzioni proprie A partire dal 2011 sono previsti risparmi di circa 17 milioni di franchi ed entro il 2014 i tagli dovranno avvicinarsi progressivamente a circa 33 milioni di franchi. Questi risparmi non consentiranno di colmare il deficit strutturale della SRG SSR. Nella pianificazione a medio termine della SRG SSR e nel suo Rapporto sul «Fabbisogno finanziario 2011-2014» si è già tenuto conto degli effetti dei progetti di efficienza. Questi mezzi - situazione finanziaria permettendo e al netto delle spese di progetto e degli oneri sociali - andranno a finanziare i progetti editoriali di convergenza e ad incentivare la programmazione, per incoraggiare le produzioni proprie come richiesto dalla Concessione.
Contatto:
Comunicazione aziendale SRG SSR idée suisse
Daniel Steiner, portavoce, tel. 079 827 00 66