L'Assemblea dei delegati SSR dice SÌ alla nuova LRTV
Bern (ots)
Berna, 24 aprile 2015. L'Assemblea dei delegati della SSR raccomanda di accettare la nuova LRTV in votazione popolare il 14 giugno 2015. Il presidente SSR Raymond Loretan invita i membri dell'Associazione a impegnarsi appieno nella campagna d'informazione.
I delegati hanno dato il loro beneplacito alla revisione della legge sulla radiotelevisione (LRTV). Il disegno di legge sarà sottoposto a votazione popolare il 14 giugno 2015. Grazie a internet è ormai possibile captare radio e televisione tramite diversi dispositivi, motivo per cui un cambiamento di sistema diventa inevitabile. Nell'era digitale, la correlazione tra il canone e un apparecchio fisico è superata. Il nuovo sistema di riscossione sarà più semplice, più equo e più economico. Dal momento che quasi tutte le economie domestiche e le aziende pagheranno il canone, le ispezioni dell'autorità di riscossione saranno abolite. Per le economie domestiche, il canone diminuirà da 462 a 400 franchi circa. Anche per le imprese sono previsti sgravi: il 75 per cento di esse sarà esonerato mentre un altro 9 per cento pagherà meno di quanto ha fatto finora. Nel complesso, quindi, il nuovo sistema beneficerà all'84 per cento delle imprese. Nel dibattito si è ricordato che la nuova legge gioverà soprattutto alle radio e alle TV private, che riceveranno fino a 27 milioni di franchi in più all'anno. I delegati sono unanimi nel raccomandare l'accettazione della LRTV.
Le società regionali della SSR condurranno e promuoveranno il dibattito ai sensi dei rispettivi statuti. Non mancheranno di informare sulla revisione in occasione dei loro eventi e di organizzare dibattiti in proposito. Lo scopo primario della SSR è pertanto quello di informare, anche se non condurrà una campagna. Il presidente della SSR Raymond Loretan ha però invitato i delegati e i 23 000 membri a fornire il proprio contributo personale al successo della votazione. Questa decisione non concerne l'azienda. Le unità aziendali copriranno l'imminente votazione nell'ambito della loro attività redazionale (radio, televisione e online), come di dovere.
Sulla SSR: la SSR è organizzata in forma di associazione composta da quattro società regionali: SRG.D per la Svizzera tedesca, RTSR per la Svizzera romanda, Corsi per la Svizzera italiana e SRG.R per la Svizzera romancia. Le società regionali, comprendenti oltre 23 000 membri, consentono di radicare la SSR nella società civile, stimolano il dibattito su un servizio pubblico al passo con i tempi e influenzano il posizionamento e la qualità dei programmi radiotelevisivi e della rimanente offerta editoriale. L'Associazione, che gestisce l'azienda mediatica SSR con le sue cinque unità aziendali SRF, RTS, RSI, RTR e SWI, è a servizio del pubblico e non persegue scopi di lucro.
Contatto:
Raymond Loretan, presidente, 079 776 20 40
Iso Rechsteiner, responsabile comunicazione aziendale, 079 393 60 73