La scomparsa di Antonio Riva, già Direttore Generale SSR
Berna (ots)
Antonio Riva è stato direttore generale della Società svizzera di radiotelevisione SSR dal 1988 al 1996. È deceduto la settimana scorsa in Ticino all'età di 84 anni.
Antonio Riva è nato a Lugano il 27 dicembre 1935. Ha conseguito la maturità liceale a Engelberg e poi ha studiato diritto a Berna. Nel 1966 è entrato a far parte della Radiotelevisione della Svizzera italiana, allora TSI, ora RSI. Fino al 1975 è stato capo del Dipartimento Informazione, poi responsabile dell'informazione sul programma e dal 1982 direttore dei servizi del programma alla Direzione generale della SSR a Berna.
Antonio Riva è stato nominato direttore generale della SSR il 15 aprile 1987. Ha assunto l'incarico il 1° gennaio 1988, succedendo a Leo Schürmann. Durante il suo mandato è stata creata l'Unità aziendale Radiotelevisiun Svizra Rumantscha (RTR), è stata lanciata "S Plus", ha preso il via la liberalizzazione del panorama mediatico svizzero ed è sopraggiunta la nuova concorrenza delle emittenti televisive straniere. Antonio Riva si è sempre distinto per le sue capacità diplomatiche. Egli ha consolidato il ruolo della SSR nella rete internazionale, ha facilitato l'accesso a Eurosport, Euronews e Arte e ha sostenuto il rafforzamento del servizio estero della SSR, all'epoca Radio Svizzera Internazionale (SRI), nonché il forte posizionamento dell'allora Teletext SA.
Gilles Marchand, direttore generale della SSR: "Antonio Riva è riuscito a sviluppare ulteriormente la SSR quale Azienda di Servizio pubblico, tenendo conto nel contempo delle necessità dei media privati. Questi restano tuttora d'attualità nel nostro nuovo panorama mediatico digitale."
Il 1° settembre 1996, Antonio Riva è andato in pensione anticipata dopo otto anni e mezzo alla guida della SSR. È deceduto la settimana scorsa in Ticino all'età di 84 anni.
Il Consiglio d'amministrazione della SSR, la Direzione generale e tutto il Personale ricorderanno con gratitudine Antonio Riva porgendo le più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari.
Contatto:
Ufficio stampa SSR
Lauranne Peman
medienstelle.srg@srgssr.ch / Tel. 058 136 21 21