La SSR sostiene il concorso di idee "myidea-Challenge"
Berna (ots)
Le finaliste e i finalisti del concorso d'idee "myidea-Challenge", un progetto del Centro svizzero per la mentalità e l'agire imprenditoriale (csMAI), sono noti. La SSR contribuisce al programma con il progetto denominato "Promuovere il pensiero critico e identificare le fake news".
Con il concorso d'idee "myidea-Challenge", il Centro svizzero per la mentalità e l'agire imprenditoriale (csMAI) intende promuovere le giovani imprenditrici e i giovani imprenditori in formazione alle scuole professionali di tutta la Svizzera. È già la terza volta che le studentesse e gli studenti sono stati invitati a presentare le loro idee imprenditoriali e a proporle nelle tre categorie "(Social) Business Idea", "Real Market" e "Fight Fake News" (nuova). Dal settembre 2021 la SSR sostiene il progetto dalla tematica supplementare "Promuovere il pensiero critico e identificare le fake news", favorendo così le competenze mediatiche delle e dei giovani professionisti. La categoria si rivolge a idee imprenditoriali incentrate sulla lotta alle fake news e alla disinformazione.
Per la prima volta viene inoltre assegnato il premio speciale "Critical Thinking in Entrepreneurship". Questo riconoscimento è stato creato in collaborazione con la SSR, l'Istituto dei media dell'Associazione svizzera degli editori e Keystone-ATS. Henriette Engbersen, responsabile del settore Public Value alla SSR, afferma: "Siamo molto lieti che le studentesse e gli studenti abbiano affrontato il tema del pensiero critico e dei fondamenti per la verifica delle fonti. È importante che in particolare le e i giovani affrontino questi temi rilevanti per la nostra democrazia. Questo sta molto a cuore alla SSR".
Su un totale di 50 candidature si sono qualificati dieci team. Il 5 aprile 2023 presenteranno le loro idee a un pubblico e a una giuria al centro culturale "Schützi" di Olten e designeranno il vincitore.
Per maggiori informazioni: www.myidea.ch/it e www.szudh.ch/it
Contatto:
Ufficio stampa SSR
Sibylle Tornay
medienstelle.srg(at)srgssr.ch / tel. 058 136 21 21