Tre coproduzioni SSR al Festival di Cannes e la Svizzera ospite d'onore al Marché du Film
Berna (ots)
Dal 14 al 25 maggio è in programma la 77a edizione del Festival internazionale del cinema di Cannes. In occasione del prestigioso appuntamento saranno presentate al pubblico tre coproduzioni SSR. Quest'anno, inoltre, la Svizzera rivestirà i panni di Paese ospite d'onore al Marché du Film. La SSR patrocina l'apparizione elvetica tramite un partenariato mediatico e mette a disposizione su Play Suisse, la sua piattaforma streaming, una collezione speciale dedicata al Festival.
La Costa Azzurra si appresta a diventare ancora una volta il cuore pulsante della settima arte internazionale grazie al 77° Festival internazionale del cinema di Cannes in programma dal 14 al 25 maggio. Nell'edizione di quest'anno saranno presentate tre coproduzioni SSR:
- "The Shameless" di Konstantin Bojanov (2024) partecipa al concorso "Un Certain Regard", la sezione dedicata alla scoperta di nuovi talenti. Il film racconta la storia di Renuka, una donna che fugge da un bordello di Delhi dopo aver pugnalato a morte un poliziotto violento. Il destino ha in serbo per lei una storia d'amore proibita con la giovane Devika, insieme alla quale parte per un pericoloso viaggio alla ricerca della libertà. Il dramma è stato coprodotto con RTS, Akka Films, Urban Factory, Klas Film e House on Fire.
- In gara nella stessa categoria figura anche "Le procès du chien" di Laetitia Dosch (2024), una coproduzione RTS, Bande à part Films, Atelier de Production, France 2 Cinéma e SSR. Avril, avvocatessa specializzata nella difesa degli animali, fa tutto il possibile per salvare dalla condanna a morte un cane multirecidivo. Lo straordinario caso aiuta per converso la giovane a comprendere la propria complessità umana.
- "Sauvages" di Claude Barras (2024) viene presentato a Cannes in prima mondiale nel programma ufficiale, nel quadro delle "Séances jeune public". Il film d'animazione ha per protagonista Kéria, una bambina che si prende cura di un cucciolo di orango trovato in una piantagione di palme da olio. Insieme al cuginetto Selaï lottano per salvare dalla distruzione la foresta tropicale dell'isola del Borneo. "Sauvages" è frutto della cooperazione con RTS, Nadasdy Film, Haut et Court, Paniques!, Hélium Films, Beast Animation e Personne n'est parfait!
La Svizzera "Country of Honour" al Marché du Film
Nel corso dell'edizione di quest'anno del Festival del cinema di Cannes, i riflettori saranno puntati in modo particolare sulla Svizzera nella sua veste di "Country of Honour" al Marché du Film, il più grande mercato cinematografico mondiale. Il prestigioso evento, che si tiene dal 14 al 22 maggio in parallelo al Festival, costituisce un appuntamento imprescindibile per l'industria cinematografica e rappresenta tra l'altro un'importante occasione di commercializzazione dei film. Nel quadro di un programma di settore diversificato, sarà presentata la produzione plurilingue svizzera nelle sue molteplici sfaccettature. L'accento verrà posto sulla qualità delle produzioni filmiche, sulle numerose coproduzioni europee, sul panorama dei festival cinematografici nonché sul mercato in continua crescita dell'innovazione e della tecnologia. La presenza della Svizzera quale Paese ospite d'onore è frutto dell'iniziativa dello stesso Marché du Film ed è divenuta realtà grazie alla cooperazione con Swiss Films. La manifestazione è patrocinata dalla SSR, dall'Ufficio federale della cultura e da diversi altri attori del settore cinematografico e dell'innovazione nel quadro di un partenariato mediatico.
La SSR investe ogni anno circa 50 milioni di franchi nella produzione cinematografica svizzera indipendente e, insieme all'Ufficio federale della cultura, è la principale promotrice del settore audiovisivo nazionale. Nel quadro del Pacte de l'audiovisuel partecipa ogni anno con 34 milioni di franchi alla produzione di film e serie, promuove numerose produzioni e coproduzioni proprie e sostiene diversi festival cinematografici in qualità di partner mediatico. Per un approfondimento sulla collaborazione tra la SSR e il settore cinematografico svizzero: " Una nuova sfida per l'industria indipendente dell'audiovisivo nella Svizzera italiana".
Il Festival del cinema di Cannes su Play Suisse
In occasione del 77° Festival del cinema di Cannes, Play Suisse, la piattaforma streaming della SSR, propone una collezione speciale dal titolo "Il cinema svizzero ospite a Cannes" con film delle precedenti edizioni. Nella raccolta sono state inserite tre coproduzioni RTS: "La deriva dei continenti (a sud)", che racconta la storia di una funzionaria dell'Unione europea chiamata ad organizzare la visita a sorpresa del presidente francese Emmanuel Macron e della cancelliera tedesca Angela Merkel in un campo di richiedenti l'asilo in Sicilia; "El agua", che parla di Ana e del suo sogno di fuggire con José dal villaggio natale in Spagna marcato da un'enigmatica leggenda; "Il libro illustrato", un'opera composta da estratti di altri film, contributi di archivio, reportage televisivi, frammenti di testi e di musica. La collezione speciale comprende complessivamente 18 titoli.
Contatto:
Ufficio stampa SSR
Nik Leuenberger
medienstelle.srg(at)srgssr.ch / tel. 058 136 21 21