Tous Actualités
Suivre
Abonner SRG SSR

SRG SSR

Il Teletext compie 40 anni

Il Teletext compie 40 anni
  • Informations
  • Download

Bern (ots)

Il Teletext, il servizio di informazione della SSR, compie 40 anni il 3 luglio 2024. Notizie, sport, meteo, programmi TV o radiofonici: il Teletext ha pagine dedicate per tutte le informazioni rapide, e i fan ne conoscono a memoria da tempo i numeri a tre cifre.

Il 3 luglio 1984, quando presentò l'allora nuovo e avanguardistico sistema di trasmissione delle informazioni, il Teletext, il Direttore generale della SSR Leo Schürmann non avrebbe mai immaginato che 40 anni dopo sarebbe stato pubblicato questo comunicato stampa: il Teletext festeggia il suo 40° compleanno.

Inquadriamo il contesto storico: il 1984 è l'anno in cui la Apple Macintosh presenta il suo primo personal computer, il primo mouse consente di interagire con un computer, vengono inventati il primo CD-ROM, il primo lettore CD portatile e il Tetris e con il Motorola DynaTAC arriva sul mercato il primo telefono cellulare commerciale. Nella Svizzera francese il Teletext viene introdotto nel 1985 e un anno dopo anche nella Svizzera di lingua italiana.

Molto utilizzato ancora oggi

Il Teletext sarebbe "la pittura rupestre dell'era digitale", una sorta di "antitesi nostalgica a tutti i filtri hipster chic", ha scritto un blogger tecnologico che casualmente ha premuto il pulsante del Teletext sul telecomando scoprendo così le pagine di testo a pixel, per concludere infine che il Teletext continuerebbe ancora oggi ad avere il suo perché. E di fatto ce l'ha: 2,5 milioni di persone utilizzano il Teletext almeno occasionalmente, 1,6 milioni addirittura almeno una volta alla settimana, dati che collocano il Teletext prima di LinkedIn, Tik Tok e X per utilizzo. Quando nel 2021 IGEM-Digimonitor ha pubblicato i dati sull'utilizzo dei media, commentando "Instagram supera per la prima volta il Teletext", molte e molti giovani utenti si sono chiesti: "Teletext?".

Che cos'è il Teletext?

Il Teletext è un sistema di trasmissione delle informazioni sviluppato per trasmettere dati di testo tramite il segnale televisivo. Un decoder Teletext nell'apparecchio televisivo leggeva questi dati e li visualizzava sullo schermo quando l'utente attivava la modalità Teletext. Con l'introduzione del televisore digitale, è stato digitalizzato anche il servizio, migliorando la qualità delle immagini e rendendo più rapidi i tempi di accesso. Oggi le informazioni vengono trasmesse sugli apparecchi televisivi digitali tramite un datastream supplementare. Il tipico formato di culto a pixel, nel suo look originale degli anni '80, con 25 righe di testo da 40 caratteri ciascuna per pagina negli otto colori su un massimo di 800 pagine, è sopravvissuto fino a oggi. Dal 2009, il Teletext è disponibile anche come app o consultabile online all'indirizzo teletext.ch. Le pagine di testo preferite sono la 180 (sport), 500 (meteo), 700 (programmi TV e radio), 104 (notizie nazionali) e 100 (pagina principale con le ultime notizie). L'utenza non gradisce affatto modifiche ai numeri di pagina del Teletext. Particolarmente apprezzate sono le informazioni del Teletext nelle domeniche di voto e in occasione di grandi eventi sportivi come gli Europei di calcio. Il Teletext continua a essere importante anche oggi per le persone con disabilità sensoriali, che alla pagina 770 possono impostare i sottotitoli per i programmi televisivi.

Quali Paesi hanno ancora il Teletext?

Paesi come Gran Bretagna, l'Irlanda e il Belgio hanno sospeso negli anni i propri servizi di Teletext tradizionali, soprattutto per via della sempre maggiore diffusione di Internet e delle tecnologie digitali, che offrono opportunità di informazione più complete e interattive.

Oltre che in Svizzera, il Teletext esiste ancora in Germania, Austria, Italia, Spagna, Portogallo, Norvegia, Finlandia, Svezia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca e Polonia.

Tecnologia di sostituzione pronta da tempo

La tecnologia destinata alla successione del Teletext esiste già dal 2013: si chiama HbbTV ("Hybrid broadcast broadband TV") e può essere attivata con facilità nei televisori moderni e connessi a Internet premendo il pulsante rosso sul telecomando. La televisione ibrida HbbTV coniuga Internet e televisione digitale, ha un look moderno e, oltre al Teletext con un nuovo design, offre anche informazioni aggiuntive sui programmi in onda, live-stream, video on demand e soprattutto anche numerosi servizi per le persone con disabilità sensoriali.

Successore più moderno o no, il Teletext continua a essere un passo avanti nei dati di utilizzo e festeggia il suo 40° compleanno "in ottima salute" - Happy Birthday, Teletext.

Contatto:

Ufficio stampa SRG SSR
Nik Leuenberger
medienstelle.srg@srgssr.ch / tel. 058 136 21 21