Tous Actualités
Suivre
Abonner SRG SSR

SRG SSR

Ricorso della SSR accolto dal Tribunale amministrativo federale

Ricorso della SSR accolto dal Tribunale amministrativo federale
  • Informations
  • Download

Berna/Zurigo (ots)

Nella sua sentenza del 10 luglio 2024, il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha chiarito alcune questioni giuridiche fondamentali riguardanti le brevi sintesi sportive delle partite di hockey su ghiaccio della National League. Il ricorso della SSR è stato accolto dal TAF. La sentenza riguarda anche altre emittenti secondarie.

Nella sua sentenza del 10 luglio 2024 il TAF ha chiarito questioni fondamentali e importanti per l'interpretazione del diritto di brevi sintesi nell'ambito dell'attività d'informazione riguardante l'hockey su ghiaccio della National League. Il ricorso della SSR nella procedura con la titolare dei diritti esclusivi Sunrise è stato accolto integralmente, la SSR saluta la decisione.

Brevi sintesi direttamente al termine delle partite

Ai sensi della sentenza del TAF, le emittenti secondarie, tra cui la SSR e altre emittenti televisive, possono informare in merito alle partite della National League direttamente al termine delle partite. Il TAF ha respinto il periodo di carenza richiesto da Sunrise, ossia il rispetto di un lasso di tempo prima della pubblicazione al termine delle partite. La decisione viene accolta con favore dalla SSR, il cui programma sportivo in chiaro mira a fornire a tutta la Svizzera i momenti salienti e d'attualità del massimo campionato svizzero di hockey, nello spirito del servizio pubblico.

Segnale con riferimento alla fonte, ma senza aggiunte

Il TAF ha accolto il ricorso della SSR in merito all'accesso al segnale. In qualità di detentrice esclusiva dei diritti, Sunrise deve fornire alla SSR e a tutte le altre emittenti secondarie interessate un segnale privo di aggiunte (quali grafiche e altre sovraimpressioni o aggiunte commerciali). Si tratta di un aspetto importante per la SSR, poiché queste aggiunte nelle immagini possono comportare una visibile perdita di qualità e limitare la libertà redazionale di scelta e di progettazione. Come in passato, la SSR garantirà la citazione delle fonti.

Limitazione nel settore online

Nella sentenza, il TAF giunge alla conclusione che l'attuale quadro normativo non prevede la possibilità di mettere a disposizione singole brevi sintesi su piattaforme online. Ciò è in contrasto con il parere dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), che si era pronunciato sulla questione come istanza precedente. Il TAF ha deciso in tal senso a seguito di un ricorso di Sunrise. La SSR ne prende atto, ma si rammarica della decisione. Le restrizioni nel settore online riguardano anche tutte le altre emittenti secondarie e limitano quindi la pluralità dei media nell'informazione sportiva. I principali programmi diffusi in formato lineare possono continuare a essere messi a disposizione dell'utenza in versione integrale sulle piattaforme online.

Effetti sulla programmazione in corso di esame

Roland Mägerle, responsabile Sport SRF e responsabile della Business Unit Sport SSR, afferma: "La sentenza del Tribunale amministrativo federale ci conferma che le diverse prospettive su un evento sportivo sono rilevanti e che il pubblico deve avere accesso alle informazioni essenziali sugli eventi pubblici. Nel prossimo futuro, analizzaremo in dettaglio gli ulteriori effetti della sentenza sulla nostra programmazione sportiva. Quello che è certo è che continueremo a offrire al nostro pubblico un interessante programma sportivo anche nella prossima stagione del massimo campionato svizzero di hockey su ghiaccio".

La SSR analizzerà ancora nel dettaglio la sentenza e valuterà le rivendicazioni giuridiche a sua disposizione.

Contatto:

Ufficio stampa SSR
Per informazioni:
Florian Sachers, capoprogetto Comunicazione Business Unit Sport SSR
Tel. +41 58 135 11 94 oppure florian.sachers@bus.srg.ch

Plus de actualités: SRG SSR
Plus de actualités: SRG SSR