Tous Actualités
Suivre
Abonner SRG SSR

SRG SSR

Istruzione con Play Suisse

Istruzione con Play Suisse
  • Informations
  • Download

Berna (ots)

Play Suisse va a scuola: i contenuti della piattaforma streaming della SSR possono ora essere mostrati nelle aule scolastiche e universitarie. Per questo motivo e puntualmente per il rientro a scuola, Play Suisse offre una nuova collezione di film e serie sul tema scolastico, oltre alla già esistente categoria "Educazione".

L'istruzione è un servizio pubblico, la SSR tiene conto di questo mandato con la sua ampia offerta e intrattiene un dialogo con la generazione di domani partecipando a progetti come " Facciamo programmi con i bambini e per i bambini", " Con gli avatar contro le fake news" e " Cameraman in erba: il Minisguard". L'istruzione fa parte anche del programma di Play Suisse: oltre alla categoria "Educazione", già disponibile in precedenza, nella nuova collezione "Vita tra i banchi di scuola" sono disponibili documentari e film di finzione su temi come il sistema scolastico svizzero, i diversi intervalli scolastici e le scuole speciali della Svizzera. Questi e tutti gli altri contenuti della piattaforma streaming della SSR possono ora essere usati nelle aule scolastiche e universitarie.

Play Suisse: nelle e sulle scuole

Da oggi su Play Suisse è disponibile la collezione "Vita tra i banchi di scuola", con 15 titoli sul tema della scuola. I punti salienti della raccolta sono i seguenti cinque documentari e film di finzione.

"La scuola del futuro" (2023), un documentario che affronta il tema del buon apprendimento e di come è possibile appoggiare in modo ottimale le bambine e i bambini in questo processo. Sulla base dei risultati di ricerche che mostrano cosa accade nel cervello durante l'apprendimento vengono portate in classe nuove idee. Un altro documentario racconta invece la storia di un villaggio dell'Alto Vallese con un edificio scolastico vuoto, un negozio di paese vuoto e solo 100 abitanti: in "Bratsch - un villaggio che fa scuola" (2023), il pedagogista Damian Gsponer racconta della fondazione della sua scuola privata aperta, con la quale spera di ridare vita al villaggio.

Nel documentario in due parti "In classe!" (2024) viene mostrata la vita di tutti i giorni del corpo docenti delle scuole. Quattro insegnanti raccontano la loro quotidianità in tre diverse scuole della Svizzera romanda. Mentre nel ritratto "Gion Gieri - il maestro va in pensione" (2021), l'insegnante Gion Gieri viene accompagnato nelle sue ultime settimane prima della pensione. Il maestro racconta l'idea chiara che aveva all'inizio della sua carriera: insegnare in una scuola secondaria cambiando sede ogni dieci anni. Alla fine ha invece trascorso 44 anni nello stesso villaggio, a Sevgein, nel Canton Grigioni, come insegnante di scuola elementare.

La nuova collezione offre anche il formato delle fiction. Nella commedia "Anna annA" (1992), la scolara crea una copia di se stessa e mentre una Anna va a scuola, l'altra passa il tempo a divertirsi.

Contatto:

Ufficio stampa SSR
Nik Leuenberger
medienstelle.srg@srgssr.ch / tel. 058 136 21 21