Abonner SRG SSR

Bakel Walden lascia la SSR

Berna (ots)

Bakel Walden, direttore Sviluppo e Offerta, ha deciso di lasciare la SSR il 1° novembre 2024. Continuerà a svolgere i suoi mandati SSR esterni fino alla metà del 2025, secondo la consueta rotazione.

Dopo dodici anni trascorsi alla SSR, di cui sette come membro del Comitato direttivo, Bakel Walden ha deciso di lasciare l'azienda: "È stato un grande privilegio essere responsabile della trasformazione della SSR in questi anni piuttosto complessi. È con piacere e orgoglio che ripenso ai tempi in cui ho guidato molti progetti intensi e dirompenti e, soprattutto, alla collaborazione con il mio fantastico team. Non è importante solo per l'azienda, ma anche per me, essere coerenti nel cambiamento, stare al passo con i tempi. È quindi arrivato il momento di dare una svolta alla mia carriera. Vorrei ringraziare tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori della SSR per il tempo trascorso insieme".

Nel 2012, Bakel Walden ha lasciato il Gruppo RTL per entrare a far parte della SSR, dove ha assunto la nuova posizione di responsabile della Strategia dei programmi presso la SRF. In questo contesto si è assunto la responsabilità del riposizionamento delle ricerche di mercato e analisi dell'audience, del lancio di progetti strategici come l'iniziativa "Target giovani" e di progetti di trasformazione a livello nazionale. Nel 2017 è entrato a far parte del Comitato direttivo della SSR a Berna. In qualità di direttore Sviluppo e Offerta, si è assunto la responsabilità di vari temi nazionali relativi al core business della SSR, come la trasformazione digitale, la ricerca, le relazioni internazionali e i temi legati alla comunicazione. Tra le sue competenze come responsabile Digital Board della SSR figurano, tra le altre cose, il lancio del primo obiettivo digitale nazionale, lo sviluppo di una strategia comune sui dati, l'implementazione operativa del login della SSR e l'efficace posizionamento della piattaforma streaming della SSR Play Suisse.

Gilles Marchand, direttore generale SSR, afferma: "Bakel Walden vanta una conoscenza molto ampia dei media e del pubblico, che ha condiviso con la Direzione generale. La sua capacità di gestire progetti strategici complessi e impegnativi e la sua grande apertura verso il mondo e le altre culture hanno fatto di Bakel un collega molto apprezzato all'interno dell'intero gruppo. Desidero ringraziarlo calorosamente per i sette anni di intensa ed eccellente collaborazione e gli auguro ogni successo per il seguito della sua carriera".

Susanne Wille, direttrice generale designata della SSR, commenta: "Bakel Walden ha dato alla SSR un impulso digitale, il che è anche una delle mie priorità. Vorrei ringraziarlo per aver creato condizioni straordinarie affinché la SSR possa continuare a fornire un servizio pubblico anche in futuro".

Bakel Walden lascerà la funzione il 1° novembre 2024. La sua vice, Severine Schori-Vogt, assumerà ad interim le redini della direzione "Sviluppo e Offerta". Al momento non è prevista alcuna sostituzione per quanto riguarda il Comitato direttivo; si deciderà in un secondo momento se designare o meno una sostituta o un sostituto. La direttrice generale designata sta ora esaminando il proprio settore direttivo al fine di allinearlo alle future esigenze strategiche della SSR. Bakel Walden continuerà a svolgere i suoi mandati esterni, tra cui quello di membro del Consiglio di amministrazione di Mediapulse AG e di presidente dell'Eurovision Song Contest Reference Group, fino al regolare passaggio di consegne nella prima metà del 2025.

Ufficio stampa SSR
medienstelle.srg@srgssr.ch / tel. 058 136 21 21