"Accadde il… lo tsunami" su Play Suisse
Berna (ots)
Un'onda distruttrice: il nuovo episodio della serie di documentari drammatici "Accadde il… lo tsunami" mostra la portata della catastrofe avvenuta nel 2004 nel Sud-Est asiatico. Sebbene faccia luce anche su altri destini individuali, questa nuova puntata si concentra principalmente sulla famiglia svizzera Brefin. L'episodio della serie targata SRF sarà disponibile su Play Suisse a partire dal 28 novembre.
La vita della famiglia svizzera Brefin è cambiata bruscamente nel dicembre del 2004. La figlia Mireille, appena guarita da un'operazione di ablazione di un tumore al cervello, parte al mare con la madre prima di tornare alla vita lavorativa. Il padre, rimane in Svizzera a Liestal, così che la due donne possano prolungare il soggiorno al mare. Quando arriva la notizia dello tsunami, l'uomo viene catapultato in un periodo di totale incertezza: cosa è successo a sua figlia e a sua moglie?
Lo tsunami è stato provocato il 26 dicembre 2004 dal terzo più forte sisma sottomarino di sempre, con epicentro al largo delle coste dell'Indonesia. La catastrofe naturale è costata la vita a circa 230'000 persone e ha causato oltre un milione di senza tetto nelle regioni costiere della Thailandia, dell'Indonesia e dello Sri Lanka. "Accadde il… lo tsunami" accompagna il padre della famiglia Brefin nella ricerca della figlia e della moglie, con tutte le emozioni che lo attraversano. Non solo la famiglia Brefin, ma anche altre persone sopravvissute, soccorritrici e soccorritori provenienti dalla Svizzera raccontano come questa catastrofe naturale abbia cambiato le loro vite.
Il nuovo episodio della serie di documentari drammatici di SRF sarà disponibile su Play Suisse dal 28 novembre, in tedesco con sottotitoli in italiano e francese. "Accadde il… lo tsunami" sarà inoltre trasmesso su RSI il 20 dicembre.
Contatto:
Ufficio stampa SSR
Nik Leuenberger
medienstelle.srg@srgssr.ch / tel. 058 136 21 21