"Sports Awards" 2024: al via il voto per il titolo di MVP dell'anno
Berna / Zurigo (ots)
Domenica 5 gennaio 2025, gli "Sports Awards" premieranno le atlete e gli atleti svizzeri di maggiore successo del 2024. Le appassionate e gli appassionati di sport possono partecipare fin da subito su sports-awards.ch alla designazione dei "Most Valuable Player" 2024, scegliendo tra sei sportive e sportivi che si sono distinti in quattro discipline di squadra. Il voto online è aperto fino al 17 dicembre.
Anche l'edizione degli "Sports Awards" 2024 promette nuovamente una serata ricca di momenti memorabili all'insegna dello sport svizzero. Ad essere premiate saranno le migliori personalità sportive del 2024 delle seguenti sei categorie: "Sportiva", "Sportivo", "Squadra", "Allenatrice o allenatore", "Sportiva paralimpica o sportivo paralimpico" e "MVP" (Most Valuable Player). Inoltre, il più grande giovane talento svizzero riceverà il riconoscimento di "SRF 3 Best Talent Sport".
Le sei persone nominate nella categoria "MVP"
Il "Most Valuable Player", ossia la giocatrice svizzera o il giocatore svizzero che ha eccelso in una disciplina di squadra, sarà scelto anche mediante un voto online su sports-awards.ch. Il pubblico può votare da subito e fino al 17 dicembre 2024 per la propria favorita o il proprio favorito. Il comitato di nomina, composto da Swiss Olympic, dalla Athletes Commission di Swiss Olympic, da sportpress.ch e dalla SSR, ha designato sei persone (atlete e atleti) fra coloro che si sono distinti in uno sport di squadra. Per le nomine sono state prese in considerazione le prestazioni fornite nel periodo compreso fra il 1° novembre 2023 e il 31 ottobre 2024. Le giocatrici e i giocatori nominati sono:
- Kevin Fiala, hockey su ghiaccio; giocatore più prezioso (MVP) dei Mondiali 2024
- Lara Heini, unihockey; migliore portiera e membro dell'Allstar-Team ai Mondiali 2023
- Alina Müller, hockey su ghiaccio; finalista dei playoff con Boston, prima svizzera nella nuova lega professionistica nordamericana, giocatrice svizzera della stagione 2023/24
- Lia Wälti, calcio; capitana della nazionale, giocatrice svizzera dell'anno 2023
- Granit Xhaka, calcio; capitano della nazionale, leader della squadra campione di Germania, vincitore di Coppa e finalista di Europa League con il Bayer Leverkusen, candidato al Pallone d'oro, giocatore svizzero dell'anno 2023
- Manuel Zehnder, pallamano; marcatore più prolifico della Bundesliga tedesca, giocatore svizzero di pallamano della stagione 2023/24
Partecipare al voto online vale la pena
Al voto possono partecipare le appassionate e gli appassionati svizzeri di sport, i media sportivi nazionali nonché le atlete e gli atleti di punta di Swiss Olympic. I voti contano rispettivamente per un terzo ciascuno. Le persone che partecipano al voto pubblico online hanno la possibilità di vincere uno degli allettanti premi in palio: una giornata al Tour de Suisse 2025 con possibilità di dare uno sguardo dietro le quinte della SSR e di seguire parte della tappa su un veicolo SRF, biglietti numerati di prima categoria per il meeting di atletica Weltklasse Zürich 2025 (con visita dietro le quinte della relativa produzione TV inclusa) e biglietti VIP per una partita di Super League a scelta.
Stessa coppia di presentatori, nuova data
La diretta TV sarà presentata da Fabienne Gyr e Rainer Maria Salzgeber. Per il pubblico in Ticino, Serena Bergomi e Debora Carpani accompagneranno la trasmissione alla RSI, mentre per la Svizzera francese la trasmissione sarà commentata in diretta. Gli "Sports Awards" 2024 si terranno il 5 gennaio 2025 e saranno trasmessi in diretta dalle 20.05 su RSI, RTS e SRF. Il motivo del rinvio è da ricercare nelle sovrapposizioni con il calendario sportivo internazionale: contemporaneamente con la tradizionale data di metà dicembre si terranno fra l'altro le gare di Coppa del mondo di sci negli Stati Uniti, che entrerebbero in conflitto con gli "Sports Awards" sia in termini di orario che di contenuti. Per questa ragione, la direzione del programma ha deciso di rinviare gli "Sports Awards" 2024 a un'altra data. Al periodo di votazione non sono state apportate modifiche (dal 1° novembre 2023 al 31 ottobre 2024).
Contatto:
Ufficio stampa SRG SSR
Per informazioni:
Florian Sachers, capoprogetto Comunicazione Business Unit Sport SSR
Tel. +41 58 135 11 94 oppure florian.sachers@bus.srg.ch