Tous Actualités
Suivre
Abonner SRG SSR

SRG SSR

Gli European Film Awards per la prima volta in Svizzera

Gli European Film Awards per la prima volta in Svizzera
  • Informations
  • Download

Berna (ots)

Il 7 dicembre 2024 si svolgerà la 37esima edizione degli European Film Awards, per la prima volta in Svizzera. La SSR produce e trasmetterà la cerimonia di premiazione da Lucerna in diretta streaming. Per l'occasione e per celebrare il cinema europeo, Play Suisse, RSI, RTR, RTS e SRF mostreranno alcuni film selezionati dalle scorse edizioni dell'evento.

Gli European Film Awards 2024 si terranno il 7 dicembre per la prima volta in Svizzera, presso il centro culturale e congressuale di Lucerna (KKL Luzern). Alla cerimonia di premiazione dei migliori film europei dell'anno sono attesi oltre 1200 ospiti. In qualità di media partner, la SSR come broadcaster ufficiale trasmetterà da Lucerna la cerimonia di premiazione in diretta streaming. Lo spettacolo di quest'anno sarà diffuso complessivamente da 23 partner in 18 Paesi europei.

I primi European Film Awards furono assegnati a Berlino nel 1988. L'obiettivo dell'evento è quello di promuovere l'industria cinematografica europea. Da allora, l'evento si tiene ogni due anni a Berlino e negli altri anni viaggia in tutta Europa: nel 2022 è stato ospitato da Reykjavík. Diversi dei prestigiosi premi sono già stati assegnati a produzioni cinematografiche, attrici o attori svizzeri. L'attore svizzero Bruno Ganz ha per esempio ricevuto il premio "European Lifetime Achievement" nel 2010.

La SSR quale media partner ufficiale

Gli European Film Awards 2024 sono un evento organizzato dalla European Film Academy, in collaborazione con i partner svizzeri Ufficio federale della cultura, Città e Cantone di Lucerna e il media partner SSR. La Schweizer Radio und Fernsehen (SRF) produrrà lo spettacolo del 7 dicembre al KKL e la trasmissione "Gesichter & Geschichten" svolgerà in loco interviste in diretta con le e gli ospiti, le nominate e i nominati. Il produttore creativo Mike Ferrera della SRF ha realizzato il clip delle nomination degli European Film Awards.

Quest'anno sono nominate numerose star come Daniel Craig, Tilda Swinton e Ralph Fiennes. Anche il regista tedesco Wim Wenders riceverà il riconoscimento "European Lifetime Achievement", mentre l'attrice italiana Isabella Rossellini sarà premiata con il "European Achievement in World Cinema". Fra i film nominati figura anche la coproduzione RTS "Sauvages" di Claude Barras, che disputerà nelle categorie "Animated Feature Film" e "European Film".

Film europei nell'offerta della SSR

Dal 1° novembre e fino alla cerimonia di premiazione del 7 dicembre, in oltre 100 città e 42 Paesi si svolgerà il "Month of European Film". In tale contesto, le emittenti della SSR (RSI, RTR, RTS e SRF) trasmetteranno film europei e culmineranno l'evento con la diretta da Lucerna della cerimonia di premiazione degli European Film Awards. Su Play Suisse nella collezione " European Film Award a Lucerna" sono inoltre disponibili 12 film svizzeri nominati o premiati agli European Film Awards.

Contatto:

Ufficio stampa SSR
Nik Leuenberger
medienstelle.srg@srgssr.ch / Tel. 058 136 21 21