Campagna di solidarietà: "Insieme contro i maltrattamenti infantili"
Berna (ots)
La SSR e la Catena della Solidarietà organizzano insieme, a fine anno, la campagna di solidarietà "Insieme contro i maltrattamenti infantili in Svizzera e nel mondo". Gli obiettivi sono sensibilizzare l'opinione pubblica sui maltrattamenti infantili e mobilitare risorse per aiutare le vittime. Le emittenti della SSR offriranno a tal fine un programma tematico diversificato alla radio e alla televisione.
Dal 14 al 20 dicembre si terrà la campagna di solidarietà "Insieme contro i maltrattamenti infantili in Svizzera e nel mondo", organizzata dalla SSR e dalla Catena della Solidarietà. Gli obiettivi della campagna sono quelli di sensibilizzare l'opinione pubblica sui maltrattamenti infantili e di mobilitare risorse per prevenire i maltrattamenti e aiutare le vittime. Le donazioni saranno raccolte sulle reti della SSR per progetti in Svizzera e nelle regioni del Sahel e dell'Asia meridionale. Una serie di contenuti dei programmi sensibilizzeranno inoltre l'opinione pubblica sul tema. Il momento saliente della campagna sarà il 19 dicembre con la Giornata di solidarietà nazionale.
Il maltrattamento infantile può assumere molte forme, la negligenza, l'abuso, la violenza psichica e fisica o il lavoro minorile: 160 milioni di bambine e bambini al mondo sono costretti a lavorare, in media in ogni classe scolastica c'è una allieva o un allievo che viene regolarmente punito fisicamente e circa una o minore su cinque in Svizzera subisce abusi psicologici. La situazione è aggravata dalla mancanza di strutture di assistenza per le vittime. Crescere in un ambiente di questo tipo può lasciare il segno fino in età adulta, avendo un impatto sulla salute e sulla vita professionale e sentimentale. La campagna di solidarietà "Insieme contro i maltrattamenti infantili in Svizzera e nel mondo" si impegna ad aiutare le vittime e a dare loro la possibilità di crescere in un ambiente protetto.
Reportage e testimonianze alla SSR
In preparazione alla campagna di solidarietà, in novembre le e i rappresentanti di diverse unità aziendali della SSR si sono recati in Bangladesh nell'ambito di un viaggio della stampa. Hanno visitato progetti di Terre des Hommes, Save the Children, Solidar Suisse e Helvetas nelle città di Daulatdia e Cox's Bazar, dove sono stati girati diversi reportage. Questi e numerosi altri contributi e reportage saranno trasmessi dalle emittenti televisive e radiofoniche della SSR dal 14 al 20 dicembre per sensibilizzare sulle diverse forme di violenza e maltrattamento infantile.
Oltre ai reportage, in programma vi sono anche testimonianze in cui vittime di violenza in Svizzera e persone che si occupano di offrire assistenza raccontano le loro esperienze. Le reti della SSR trasmetteranno anche interviste con organizzazioni partner svizzere della Catena della Solidarietà, la Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider e altre personalità.
Partecipazione di tutte le regioni linguistiche
La RSI ha in programma diverse trasmissioni sull'argomento nel corso dei giorni menzionati, mentre la SRF sosterrà la campagna di solidarietà nell'ambito di "Tagesschau", "10vor10" e "Gesichter & Geschichten". Anche SRF Kids e SRF School organizzeranno alcuni contenuti a tema "maltrattamenti infantili" in occasione della settimana. Dal 16 dicembre, Radio SRF 3 ospiterà "Gib es Härz", una trasmissione che accoglie richieste musicali e organizza vari eventi. La settimana sarà inaugurata il 16 dicembre con un concerto di Marc Sway presso la Radio Hall di Zurigo.
La RTS visiterà sette città in Svizzera francese con il suo studio mobile a partire dal 14 dicembre. Dal lunedì al venerdì, dalle 12.30 alle 19.00, il centralino dello studio sarà presidiato da volontarie, volontari e celebrità nell'ambito della raccolta di donazioni denominata "Coeur à Coeur" per la campagna di solidarietà. Anche radio locali, scuole e influencer saranno coinvolti nella campagna. Il 20 dicembre, ultimo giorno della campagna di solidarietà, "Coeur à Coeur" concluderà l'evento in collaborazione con "Gib es Härz".
Il momento culminante della campagna di solidarietà sarà rappresentato dalla Giornata di solidarietà nazionale di giovedì 19 dicembre. RSI, RTR, RTS e SRF daranno risalto al tema con vari contributi sulle loro reti. Radio SRF 1 trasmetterà tutto il giorno dalla centrale di raccolta, allestita presso il livestage di Leutschenbach. Il 21 dicembre sarà presentato un riassunto della settimana nella trasmissione "Happy Day".
La SSR e la Catena della Solidarietà
Durante oltre 30 anni, la Catena della Solidarietà ha fatto parte della SSR e dal 1983 è una fondazione indipendente. Raccoglie fondi per le persone bisognose e finanzia progetti gestiti da 26 organizzazioni partner svizzere accreditate nelle regioni di crisi di tutto il mondo e da diverse istituzioni in Svizzera. In occasione delle Giornate di solidarietà le emittenti radiotelevisive RSI, RTR, RTS e SRF dedicano una porzione importante del tempo di trasmissione alle attività della Catena della Solidarietà. Forniscono informazioni sulla rispettiva campagna, fanno appello alla solidarietà, forniscono informazioni dalle centrali di raccolta e informano sullo stato delle donazioni.
Maggiori informazioni sulla Catena della Solidarietà sono disponibili nell'articolo "Catena della solidarietà: stimolo, motivazione ed esempio di campagne di raccolta fondi efficaci".
Contatto:
Ufficio stampa SSR
Nik Leuenberger
medienstelle.srg@srgssr.ch / tel. 058 136 21 21
Catena della Solidarietà
Nella Svizzera tedesca:
Fabian Emmenegger
058 134 66 80
emmenegger@glueckskette.ch
In Romandia:
Corinne Bahizi
079 967 88 63
bahizi@bonheur.ch