Tous Actualités
Suivre
Abonner SRG SSR

SRG SSR

Eurovision 2025: presentazione della scenografia, del linguaggio visivo, dell'universo sonoro, dei partner e della vendita di biglietti

Eurovision 2025: presentazione della scenografia, del linguaggio visivo, dell'universo sonoro, dei partner e della vendita di biglietti
  • Informations
  • Download

Basilea (ots)

L'Eurovision Song Contest 2025 prende forma: sono ora noti la scenografia, il linguaggio visivo e l'universo sonoro. Il team di progetto ha presentato il concetto visivo per la 69a edizione del concorso in programma a Basilea e ha avviato la procedura di registrazione per la vendita dei biglietti. Sono inoltre stati svelati quattro partner nazionali.

"Welcome Home!": 36 anni dopo, l'Eurovision Song Contest torna nel suo Paese di origine, la Svizzera. Nella settimana dal 12 al 17 maggio 2025, Basilea - e tutta la Svizzera - saranno all'insegna del più grande evento musicale del mondo. Il team di progetto ha ora presentato il concetto visivo, sonoro e scenografico, nonché la procedura di vendita di biglietti.

Identità visiva e sonora del marchio

L'identità visiva e l'universo sonoro dell'Eurovision 2025 sono stati sviluppati dal direttore artistico Artur Deyneuve. Il suo obiettivo è stato quello di creare un design che invitasse il pubblico a sentirsi ascoltato e valorizzato. Ispirandosi alla tradizione svizzera della democrazia diretta, incentrata sull'ascolto e sul dialogo, Deyneuve ha scelto il tema dell'"ascolto" come filo conduttore dell'intero concetto del marchio denominato "Unity Shapes Love". Deyneuve spiega: "Quando ci ascoltiamo a vicenda, troviamo l'amore". Questo messaggio si concretizza a livello visivo attraverso l'iconico logo a cuore dell'Eurovision, che rappresenta il dialogo, l'unità e il potere unificante della musica. I cuori pulsanti dell'Eurovision diventano così l'elemento centrale del design dell'evento, incarnando i milioni di persone, unite dal concorso per ascoltare e festeggiare insieme.

Moritz Stadler e Reto Peritz, produttori esecutivi dell'Eurovision Song Contest 2025, affermano: "Siamo profondamente commossi dal design accurato di Artur, che eleva l'Eurovision a un nuovo livello. Il cuore del concorso batte al ritmo di musica e simboleggia il potere unificante di quest'arte. Fedele allo slogan dell'evento "United by Music", unisce persone di tutto il mondo".

Un universo sonoro in cui la tradizione incontra la modernità

L'universo sonoro che caratterizza l'Eurovision Song Contest coniuga tradizione e modernità. Le fondamenta sono caratterizzate da ritmi incalzanti e ricchi, impreziositi da parti più tradizionali di jodel, tamburi basilesi, salterio e corno delle Alpi. Artur Deyneuve commenta: "Abbiamo creato un mondo musicale audace ed energico, con ritmi coinvolgenti ed effetti sorpresa, che prepara il pubblico a vivere un'esperienza indimenticabile".

Scenografia ispirata alle montagne e alla diversità caratteristica della Svizzera

Florian Wieder, production designer di origini svizzere responsabile per l'ottava volta della scenografia dell'Eurovision Song Contest, si è ispirato alle montagne e alla diversità linguistica della Svizzera per la messa in scena al St. Jakobshalle di Basilea: "Il nostro obiettivo era di creare una rappresentazione scenografica rivoluzionaria, un'esperienza olistica mai vista prima all'Eurovision. Grazie alla disposizione immersiva della scenografia, il pubblico sarà più che mai parte dell'evento".

Reto Peritz e Moritz Stadler sottolineano: "Con Florian Wieder come scenografo, possiamo contare sull'esperienza di un visionario creativo che conosce molto bene la Svizzera. Attraverso il suo design, è riuscito a creare una scenografia d'autore che nella storia dell'Eurovision sarà per sempre associata alla Confederazione".

Vendita di biglietti in collaborazione con il fornitore svizzero Ticketcorner

Il fornitore svizzero di biglietti Ticketcorner è il partner ufficiale per la vendita di biglietti dell'Eurovision Song Contest. La complessità dell'evento e l'enorme domanda internazionale di biglietti richiedono un partner esperto e affidabile.

Complessivamente nove spettacoli alla St. Jakobshalle, tra cui le due semifinali del 13 e del 15 maggio 2025, la finale del 17 maggio 2025 e sei show supplementari, offriranno al pubblico momenti indimenticabili.

Prevendita per l'Eurovision Song Contest 2025 a Basilea: le registrazioni sono aperte!

Per acquistare i biglietti dell'Eurovision Song Contest 2025 a Basilea è necessario effettuare una precedente registrazione. Questa procedura ha lo scopo di evitare la rivendita di biglietti e di garantire che il maggior numero possibile di fan dell'evento abbia l'occasione di partecipare agli show dal vivo. Le registrazioni hanno inizio oggi, 16 dicembre 2024, alle ore 16.00 e termineranno alla mezzanotte del 10 gennaio 2025. Il link per registrarsi è il seguente: www.ticketcorner.ch/esc. Solo le persone registratesi entro questo periodo potranno acquistare in seguito i biglietti, che saranno esclusivamente elettronici. La registrazione non garantisce tuttavia l'ottenimento di biglietti, la domanda rischia infatti di essere molto elevata.

La prevendita dei biglietti inizierà il 29 gennaio 2025, il giorno successivo al sorteggio delle semifinali, il cosiddetto "Semi-Final Draw". I prezzi per i vari spettacoli e le differenti categorie andranno dai 40 ai 350 franchi.

Il 17 maggio 2025, giorno della finale, il leggendario stadio di calcio basilese St. Jakob-Park ospiterà la proiezione pubblica "Arena plus", arricchita da un ampio programma d'accompagnamento. Maggiori informazioni seguiranno.

Sponsorizzazione: ampio sostegno da parte dell'economia svizzera

Anche l'economia svizzera sostiene l'evento di Basilea: oltre agli sponsor internazionali in essere dell'evento, il team di progetto dell'Eurovision è lieto di contare fra i partner nazionali Novartis, Basler Kantonalbank, Helvetia e Swisscom. Il grande impegno delle aziende della città ospitante, fra le altre, sottolinea ancora una volta il sostegno locale per l'Eurovision Song Contest in Svizzera. L'organizzazione del concorso dipende dal sostegno finanziario degli sponsor. Allo stesso tempo, queste aziende beneficeranno degli effetti di un partenariato completo e collaborativo con il più grande evento musicale al mondo.

Anche le FFS saranno un fornitore ufficiale di servizi dell'Eurovision Song Contest e proporranno interessanti offerte per i viaggi da e per Basilea dalla Svizzera durante la settimana dell'evento. In collaborazione con le aziende di trasporto regionali, le FFS porteranno il pubblico a Basilea e a casa fino a tarda sera in modo confortevole, sicuro e sostenibile con 85 treni speciali.

Il prossimo appuntamento importante del viaggio verso Basilea è il sorteggio delle semifinali "Semi-Final Draw", in programma martedì 28 gennaio 2025.

Immagini relative all'Eurovision Song Contest sono disponibili a questo link.

Contatto:

Per ulteriori informazioni, contattare Adrian Erni, Portavoce dei media del ESC, al numero +41 (0)58 136 13 84 o all'indirizzo press@esc2025.swiss.