Basilea cerca circa 700 volontari per l'ESC 2025 - Iscrizioni aperte da oggi
Basilea (ots)
Comunicazione congiunta del Dipartimento Presidenziale del Cantone di Basilea-Città e della SRG SSR.
Da oggi, è possibile registrarsi come volontarie e volontari per l'Eurovision Song Contest 2025 a Basilea. Sono richieste circa 700 persone volontarie per contribuire alla realizzazione del più grande evento musicale del mondo e plasmare l'atmosfera della città ospitante. Aspettano molteplici incarichi: dall'assistenza alle delegazioni internazionali, all'accoglienza di fan e stampa, alla gestione dei flussi di visitatrici e visitatori, al supporto presso i punti informativi e di controllo, fino ad attività logistiche. Possono candidarsi tutte le persone a partire dai 18 anni; una conoscenza del luogo è un vantaggio. L'organizzazione è gestita da Swiss Volunteers.
L'Eurovision Song Contest 2025 a Basilea è un evento di grande portata - e 700 volontarie e volontari ne faranno parte. A partire da oggi, 16 gennaio 2025 alle ore 13:00, è possibile registrarsi sulla piattaforma di Swiss Volunteers, www.swissvolunteers.ch, per prendere parte al più grande evento musicale del mondo.
Con il loro impegno, le volontarie e i volontari contribuiscono a trasmettere l'ospitalità e il fascino della città ospitante, rendendo l'evento indimenticabile. Il volontariato all'Eurovision Song Contest non offre solo uno sguardo esclusivo dietro le quinte, ma anche l'opportunità di diventare parte di un'esperienza comune unica.
Conoscenze del territorio sono un vantaggio
L'Eurovision Song Contest è sinonimo di diversità e inclusione, caratteristiche che andranno rappresentate anche dal team di volontarie e volontari. Particolarmente benvenute sono le persone provenienti dalla regione, che possono fornire un contributo prezioso grazie alle loro conoscenze del territorio.
Può candidarsi chiunque abbia compiuto 18 anni al momento dell'iscrizione e sia disponibile per almeno dieci giorni tra il 1° maggio e il 20 maggio 2025. Le volontarie e i volontari saranno selezionati in base alla loro disponibilità e alle loro competenze (comprese quelle linguistiche) e alla familiarità con la città di Basilea e i dintorni.
Le volontarie e i volontari saranno ampiamente formati. Oltre alla formazione, riceveranno vitto e abbigliamento per il loro incarico. L'abbigliamento potrà essere conservato quale regalo di ringraziamento per l'aiuto fornito. I requisiti variano a seconda del settore d'impiego e per determinate posizioni è previsto un colloquio di presentazione.
Partenariato con Swiss Volunteers
L'organizzazione e il coordinamento del volontariato a Basilea sono possibili grazie alla stretta collaborazione con Swiss Volunteers, l'organizzazione nazionale non profit che promuove e valorizza il volontariato. Attraverso la piattaforma di Swiss Volunteers è possibile indicare facilmente le proprie preferenze e competenze, garantendo così una pianificazione mirata dell'impiego. Questo sistema consente di ottimizzare il reclutamento e la programmazione di circa 700 volontarie e volontari.
Ampio interesse
Da settembre 2024 le persone interessate hanno avuto la possibilità di preiscriversi al volontariato per l'Eurovision Song Contest 2025 tramite un modulo di contatto. La risposta è stata molto positiva: circa 7000 persone hanno manifestato il loro interesse. Il 15 gennaio 2025, tutte e tutti coloro che si sono preiscritti sono stati informati via e-mail sulle fasi successive.
Contatto:
Maja Hartmann
Media Relations ESC Host City
+41 79 859 10 75
esc-media@bs.ch
www.eurovision-basel.ch/volunteers