Primo bilancio di sostenibilità di Lidl Svizzera
Weinfelden (ots)
Lidl Svizzera lancia il suo primo bilancio di sostenibilità. Il documento è basato sullo standard GRI e attesta come responsabilità aziendale e assortimento sostenibile siano perfettamente compatibili con il modello di un discount intelligente.
La responsabilità nei confronti dell'ambiente e della società è una componente essenziale della cultura aziendale di Lidl Svizzera. A tal proposito Georg Kröll, CEO di Lidl Svizzera, afferma: "La sostenibilità non è uno strumento di marketing, ma un elemento saldamente ancorato all'intera organizzazione". Ricordando a tal proposito i fondamentali progressi compiuti negli anni passati in tutti i settori, aggiunge: "Siamo orgogliosi che Lidl Svizzera sia la prima impresa svizzera di commercio al dettaglio certificata come a impatto neutro di CO2 e che abbia ottimizzato i consumi energetici, mantenendo la linea intrapresa. Porteremo avanti questo impegno con tutte le nostre forze anche in futuro, analizzando lo status quo ed, eventualmente, percorrendo nuove vie".
La sostenibilità passa attraverso l'efficienza
Per un discount intelligente come Lidl, l'efficienza rappresenta una competenza chiave. Presso Lidl Svizzera siamo persuasi che efficienza e sostenibilità vadano a braccetto. L'efficienza mantiene infatti bassi i costi, proteggendo al tempo stesso anche l'ambiente. Ecco perché nel comparto logistico di Lidl Svizzera, i chilometri di percorrenza sono ridotti al minimo. Lo stesso vale per i materiali recuperabili: l'utilizzo sempre più consistente di materiali riutilizzabili e a lunga durata nelle filiali e negli uffici abbatte la produzione di rifiuti e i costi, tutelando al tempo stesso l'ambiente. Nell'anno oggetto del rapporto, Lidl Svizzera è riuscita a incrementare ulteriormente l'efficienza e quindi a migliorare anche la sostenibilità.
Alle parole seguono i fatti
WWF Svizzera e Lidl Svizzera hanno fissato, nell'ambito di una partnership nazionale, obiettivi tassativi in materia di sostenibilità, onde promuovere ulteriormente un agire mirato al risparmio delle risorse e favorire la proposta di un'offerta amica dell'ambiente. Gli scopi stabiliti si applicano soprattutto ai comparti dei prodotti ittici, olio di palma, soia, cacao, carta, prodotti per l'igiene e dispositivi di illuminazione. Sul piano concreto, Lidl Svizzera si impegna a incrementare maggiormente la quota di prodotti ecocompatibili e socialmente sostenibili, oltre che a ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 dell'azienda. Damian Öttli, a capo del settore Consumo ed Economia presso WWF Svizzera, spiega: "Il WWF accoglie con favore il lancio del primo bilancio di sostenibilità secondo lo standard GRI di Lidl Svizzera. Un'attività standardizzata di reporting in materia di sostenibilità è una premessa davvero basilare per la selezione e la gestione di misure strategicamente mirate alla tutela dell'ambiente e della natura".
Investimenti in Svizzera
A Lidl Svizzera sta molto a cuore che ci sia un flusso di investimenti destinati a fornitori e produttori svizzeri. L'85 per cento degli investimenti per progetti di ristrutturazione o nuove opere è andato a favore di fornitori svizzeri. Nel settore dei trasporti, la percentuale è addirittura del 100 per cento. In qualità di azienda svizzera, Lidl Svizzera predilige fornitori svizzeri. Una scelta che mantiene ridotti i percorsi di trasporto e con-solida l'economia svizzera, per esempio tramite la promozione dell'export.
Un datore di lavoro sostenibile
Nel rispetto del motto "Le persone fanno Lidl", l'azienda investe molto sul proprio personale e ritiene che la soddisfazione dei collaboratori sia il pilastro su cui poggia il proprio successo. Lidl Svizzera mette quindi in campo tutti i propri sforzi per offrire ai collaboratori le premesse ideali per il loro benessere nel luogo di lavoro, consentendo loro di dispiegare tutto il proprio potenziale. Di questo fanno parte condizioni di lavoro allettanti come assicurazioni sociali interessanti e un salario minimo conforme al CCL di CHF 4.100 per chi si affaccia all'impiego senza formazione. Presso Lidl Svizzera, ogni singolo franco versato come retribuzione è conteggiato ai fini della LPP e non si applica alcuna deduzione di coordinamento. Tale condizione garantisce anche ai collaboratori a tempo parziale la certezza di godere di una previdenza professionale eccellente. In tutta l'azienda, inoltre, parole come Parità di diritti e Pari opportunità si scrivono con la lettera maiuscola. Lo confermano anche i numeri: oltre il 50% delle filiali è diretto da donne.
Il bilancio di sostenibilità offre tra l'altro anche una panoramica sull'impegno eterogeneo profuso da Lidl Svizzera su più fronti, quali l'efficienza delle risorse, la motivazione dei collaboratori, la creazione di valore a livello locale, la sostenibilità dell'assortimento e la promozione del benessere degli animali.
L'intero bilancio di sostenibilità è consultabile all'indirizzo: http://ots.ch/oc3d6
Contatto Lidl Svizzera:
Media point
Dunantstrasse 14 8570 Weinfelden
Tel.: +41 (0)71 627 82 00
E-mail: media@lidl.ch
www.lidl.ch
www.lidl.ch/perche
www.facebook.com/lidlch