Uno sguardo al 2018: sviluppo di successo per Lidl Svizzera
Weinfelden (ots)
Lidl Svizzera può guardare indietro a un 2018 di successo. Per la quarta volta consecutiva, Lidl Svizzera è stata eletta «Retailer of the Year» e inoltre per la seconda volta consecutiva ha ricevuto il riconoscimento «Migliori aziende di tirocinio della Svizzera». Nell'anno oggetto del rapporto sono stati creati circa 210 nuovi posti di lavoro, sono state aperte 6 nuove filiali ed è stata inaugurata la nuova sede centrale.
Il successo di Lidl Svizzera nel 2018 si mostra nelle tante pietre miliari. Lidl Svizzera insieme ai partner per i trasporti Krummen Kerzers, Thurtrans e KMT porta in Svizzera i primi camion a gas naturale liquefatto con tanto di stazioni di rifornimento. Rispetto ai veicoli a diesel, questi veicoli emettono il 10-15% in meno di CO2, il 35% in meno di ossidi di azoto, il 50% in meno di rumore e il 95% in meno di polveri sottili. A medio termine, Lidl Svizzera vuole viaggiare in modo totalmente privo di combustibili fossili.
Con il marchio Terra Natura, Lidl Svizzera da settembre contrassegna la carne di maiali il cui allevamento, trasporto e macellazione sono regolarmente controllati dalla Protezione Svizzera degli Animali PSA. A novembre Lidl Svizzera ha iniziato il passaggio del suo assortimento di banane con l'obiettivo futuro di offrire solo banane con il marchio di qualità di Fairtrade Max Havelaar.
Obiettivi raggiunti in collaborazione con il WWF
Nell'ambito della loro cooperazione, all'inizio del 2017 il WWF Svizzera e Lidl Svizzera hanno definito degli obiettivi di sostenibilità vincolanti. I seguenti obiettivi sono già stati raggiunti:
- il cacao in tutti i prodotti di marca propria con una percentuale di cacao superiore all'1% è certificato.
- il 100% dell'olio di palma in tutti i prodotti Food di marca propria è stato adeguato almeno al livello standard RSPO Segregated o Bio Suisse. L'olio di palma nei prodotti Near Food di marca propria è stato adeguato almeno al livello standard RSPO Mass Balance o Bio Suisse.
- Dal 2017, Lidl Svizzera è membro della Rete svizzera per la soia, che si impegna per una coltivazione responsabile e un approvvigionamento sostenibile di soia per mangimi.
- Il 100% delle lampadine in assortimento è costituito da LED a basso consumo energetico.
6 nuove filiali e 100 milioni di investimenti
Nel 2018 Lidl Svizzera ha aperto 6 nuove filiali su tutto il territorio nazionale. Viganello (TI), Moutier (BE), Horgen (ZH), Lyss (BE), Binningen (BL) und Sarnen (OW). Di conseguenza, Lidl Svizzera gestisce già 123 filiali su tutto il territorio. Entro la fine dell'anno commerciale (28.02) in tutto ci saranno 10 nuove filiali, con le quali Lidl Svizzera raggiungerà il suo ambizioso obiettivo di espansione di 8-10 filiali.
Gli incarichi di costruzione di opere nuove e di ristrutturazione nonché il Facility Management sono stati assegnati anche quest'anno quasi esclusivamente a imprese svizzere, che con essi hanno potuto eseguire lavori per un valore complessivo di circa 100 milioni di franchi.
Creati 210 posti di lavoro
Il team aziendale si è ingrandito anche quest'anno. Alla fine del 2018 Lidl conta un organico di circa 3.500 dipendenti, 210 in più rispetto all'anno precedente. Inoltre circa 55 giovani hanno svolto un tirocinio a Lidl Svizzera. Fa particolarmente piacere che l'azienda abbia ricevuto per la seconda volta consecutiva un riconoscimento da parte di "Great Place to Work" come una tra le migliori aziende di tirocinio.
Lidl Svizzera è convinta che lo sviluppo di successo proseguirà nell'anno a venire.
Contatto Lidl Svizzera:
Media point
Dunantstrasse 14
8570 Weinfelden
Tel.: +41 (0)71 627 82 00
E-Mail: media@lidl.ch
www.lidl.ch
www.lidl.ch/perche
www.facebook.com/lidlch
www.instagram.com/lidlch