Nuovi traguardi a Lidl Svizzera: 100% banane Fairtrade e 100% olio di palma certificato
Weinfelden (ots)
A fine settembre 2018 Lidl Svizzera aveva reso nota la sua intenzione di proporre in futuro solo banane certificate Fairtrade. Il progetto è stato portato a termine a inizio febbraio 2019. Tutte le banane proposte da Lidl Svizzera dispongono da ora del marchio di qualità di Fairtrade Max Havelaar. Inoltre, Lidl Svizzera raggiunge un altro obiettivo stabilito in collaborazione con il WWF: il 100% dell'olio di palma nei prodotti di marca propria è certificato.
100% banane Fairtrade
Da febbraio 2019 le banane a Lidl Svizzera sono certificate Fairtrade, per il 100%. Così l'azienda segna un altro traguardo nell'ampliamento del suo assortimento sostenibile e si impegna con responsabilità per una maggiore sostenibilità nella realizzazione dei suoi prodotti e per il miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita nei Paesi produttori. Il commercio equo e solidale si ripercuote lungo l'intera catena di creazione del valore e in tutti gli ambiti della produzione nei Paesi d'origine. La certificazione Fairtrade fissa standard sociali, ecologici, economici e politici per le piantagioni di banane. Di ciò fanno parte dei salari onesti, il rispetto della tutela del lavoro e della salute nonché un'agricoltura sostenibile. Inoltre, l'intera comunità approfitta del Premio Fairtrade: il premio consente per esempio dei programmi di formazione continua per i lavoratori delle piantagioni, la costruzione di scuole per i bambini e l'ampliamento dell'infrastruttura. Il passaggio alle banane certificate Fairtrade, in una misura del 100%, ha un influsso particolarmente grande poiché la banana è il frutto che procura più fatturato di tutti nell'intero assortimento di frutta e verdura.
100% olio di palma certificato
Contemporaneamente al passaggio completo alle banane certificate Fairtrade, Lidl Svizzera segna un altro traguardo: i prodotti di marca propria ora contengono esclusivamente olio di palma certificato; in questo l'azienda punta sulla certificazione di Bio Suisse e su quella della Roundtable for Sustainable Palmoil (RSPO). Nel caso dell'olio di palma certificato RSPO, deve essere garantito almeno il livello standard RSPO «Segregati» per i prodotti dell'ambito Food e almeno il livello «Bilancio di massa» per i prodotti Near Food.
In questo modo, Lidl Svizzera ha raggiunto un altro dei suoi obiettivi riguardanti le materie prime, obiettivo che era stato stabilito nell'ambito della cooperazione con il WWF Svizzera. Il WWF Svizzera e Lidl Svizzera hanno avviato una cooperazione, da gennaio 2017, in cui sono stati fissati obiettivi ambiziosi per quanto riguarda diverse materie prime come per esempio l'olio di palma, il caffè, il tè o la cellulosa.
Contatto:
Media point
Dunantstrasse 15
8570 Weinfelden
Tel.: +41 (0)71 627 82 00
E-mail: media@lidl.ch
www.lidl.ch
www.lidl.ch/perche
www.facebook.com/lidlch
www.instagram.com/lidlch