Lidl Svizzera: nuovi obiettivi nella lotta contro l'utilizzo della plastica
Weinfelden (ots)
Lidl Svizzera amplia i suoi obiettivi per la realizzazione più sostenibile di imballaggi. Entro la fine del 2025 verrà utilizzato in media il 20 percento di materiale riciclato nelle confezioni in plastica dei prodotti a marchio proprio. Inoltre entro la fine del 2021 si rinuncerà alla plastica nera nelle confezioni dei prodotti a marchio proprio.
Lidl Svizzera intraprende dei passi concreti per sostenere un'economia circolare che possa essere adottata anche in futuro. Nell'ambito della strategia per la plastica REset Plastic, entro la fine del 2025 l'azienda desidera utilizzare in media il 20 percento di materiale riciclato nelle confezioni in plastica dei prodotti a marchio proprio. Inoltre si è posta l'obiettivo di rinunciare alla plastica nera nelle confezioni dei prodotti a marchio proprio entro la fine del 2021, aumentando così notevolmente la riciclabilità delle confezioni.
"Questo è un altro passo importante della nostra strategia per la plastica. Oltre ad evitare e ridurre l'utilizzo della plastica, rinunciando alla plastica nera aumentiamo le possibilità di riutilizzo. Inoltre, l'impiego di materiale riciclato è un chiaro segnale sul mercato che facciamo sul serio con l'economia circolare", dice Andreas Zufelde, Chief Commercial Officer presso Lidl Svizzera.
Lidl Svizzera aveva già annunciato l'intenzione di ridurre il proprio utilizzo di plastica del 20 percento entro il 2025 nonché di produrre il 100 percento delle confezioni dei prodotti a marchio proprio in modo da renderle riciclabili al massimo.
Con l'intero pacchetto di misure, Lidl Svizzera sostiene la strategia per la plastica REset Plastic del Gruppo Schwarz che, in tutti i mercati in cui l'azienda è attiva, mira a ridurre l'utilizzo della plastica e a contribuire alla chiusura dei cicli.
Ottimizzazione degli imballaggi attuata
Una pietra miliare per quanto riguarda l'impiego di materiale riciclato presso Lidl Svizzera è la bottiglia verde da 1,5 litri in PET dell'acqua minerale naturale della marca propria Saskia. Il corpo della bottiglia è costituito esclusivamente da PET riciclato. Con questa misura, Lidl Svizzera risparmia circa 200 tonnellate di nuova plastica all'anno. Ulteriori informazioni su https://gesagt-getan.lidl.ch/it/detail/Utilizzo-di-materiale-riciclato-negli-imballaggi
Anche il corpo delle bottiglie dei detersivi e detergenti della marca propria W5 e la maggior parte delle vaschette degli articoli di marca propria di Fisher's Choice sono costituiti fino al 100% da materiale riciclato. Ulteriori informazioni su https://gesagt-getan.lidl.ch/it/detail/Utilizzo-di-materiale-riciclato-negli-imballaggi
Inoltre Lidl Svizzera dà molta importanza alla riduzione dell'utilizzo di plastica negli imballaggi ed è attiva da molto tempo in questo ambito. Quando è possibile e sensato dal punto di vista ecologico, l'azienda elimina completamente gli imballaggi. Su questa linea, riceve la maggior parte dell'assortimento di frutta e verdura svizzere senza imballaggio e in casse riutilizzabili. Le casse riutilizzabili vengono riempite di frutta e verdura dai produttori, arrivano ai centri di distribuzione e da lì vengono consegnate alle filiali. Inoltre l'impresa di commercio al dettaglio punta su soluzioni innovative come l'utilizzo del laser per l'incisione della dicitura di avocado Bio o mango Bio. Per la frutta e la verdura sfuse, Lidl Svizzera offre un sacchetto riutilizzabile, il "greenbag", un'alternativa riutilizzabile ed ecologica al sacchetto di plastica. Ulteriori informazioni su: https://gesagt-getan.lidl.ch/it/detail/Sacchetti-riutilizzabili-per-frutta-e-verdura.
Inoltre Lidl Svizzera ha ridotto la percentuale di plastica di molti imballaggi. Ad esempio è stato possibile eliminare il coperchio in plastica da tutti i prodotti lattiero-caseari svizzeri, dal formaggio in fiocchi, alla crème fraîche e alla mezza panna acidula fino agli yogurt naturali. Per altri prodotti, come ad esempio il porro o le melanzane biologiche, si rinuncia consapevolmente ai precedenti vassoi in plastica. Anche grazie alla riduzione dello spessore del materiale e delle dimensioni degli imballaggi in plastica è già stato possibile ridurre l'utilizzo di plastica di Lidl Svizzera, ad es. per le carote, il sacchetto per le noci Alesto o le bottiglie di acqua Saskia. Per ulteriori informazioni riguardo all'ottimizzazione dei nostri imballaggi https://gesagt-getan.lidl.ch/it/detail/Riduzione-della-plastica-negli-imballaggi.
Dal 2020 Lidl Svizzera aderisce alle iniziative "Drehscheibe Kreislaufwirtschaft" e "Allianz Design for Recycling". Nell'ambito di questa adesione, Lidl Svizzera desidera promuovere l'economia circolare degli imballaggi in plastica in Svizzera. Per ulteriori informazioni https://ots.ch/HrcLHC
Contatto:
Media point
Dunantstrasse 15
8570 Weinfelden
Tel.: +41 (0)71 627 82 00
E-mail: media@lidl.ch